Footgolf, titolo interregionale over 55 per Sergio Zorniotti

Si è chiusa con l’ultima tappa del Campionato Interregionale Aifg, andata in scena ad Albisola nell’ultimo weekend di ottobre, la stagione 2023 del footgolf. A sorridere è stato ancora una volta il fossanese Sergio Zorniotti, che ha chiuso al secondo posto assoluto e al primo nella categoria Over 55 di giornata, risultati replicati anche nella classifica generale.

Di conseguenza, per lui è arrivato l’ennesimo titolo interregionale di categoria. Un risultato di grande soddisfazione: “Sono felice di questo risultato, anche se c’è un pizzico di rammarico perché per pochi punti avrei anche potuto vincere il titolo assoluto - spiega Zorniotti -. Nel complesso, sono comunque molto soddisfatto perché quest’anno ho ottenuto tanti risultati importanti. Avevo il piede giusto e sono riuscito ad andare anche oltre le aspettative”.

Qualche rimpianto per l’affaticamento patito nella tarda primavera ai Mondiali negli Stati Uniti, ma anche un aspetto positivo: “Non ho potuto rendere al meglio lì, ma alla fine la scelta di fermarmi ha pagato. Se avessi forzato, forse avrei compromesso il percorso nazionale, che invece mi ha permesso di ottenere ottimi risultati”.

A livello complessivo, al termine di questa stagione, sono otto i titoli nazionali di categoria, oltre ai cinque a squadre e a quello a coppie per l’atleta fossanese. Zorniotti gioca per Bluemoon, società di Milano, ma porta nei campionati interregionali anche il nome di Bima Assicurazioni. Con lui, anche altri footgolfisti della zona: i fossanesi Corrado Bima, con cui ha vinto il titolo italiano di categoria a coppie, e Matteo Trapani, i trinitesi Roberto Bagiacchi e Gianluca Bellan, che è anche presidente dell’Asd Torino Footgolf, Daniele Prato di Maddalene ed Andrea Ariaudo di Genola.

“Sono felice che questo movimento sia in crescita. In Italia esiste da poco più di 10 anni, ma sta crescendo molto. E sono molto contento anche di non essere più l’unico della zona, ma di avere un gruppo di amici e compagni con cui condividere questi momenti, comprese le trasferte in giro per l’Italia, e non solo” - chiosa Zorniotti.