Per generazioni di bambine e bambini, è stata la preside: dall’aspetto un po’ severo come può apparire a un bambino un adulto che ricopra un incarico importante, ma dal cuore grande. Nei giorni scorsi, è mancata a 86 anni l’ex dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Bene Vagienna, Placidina Bassignana. Il funerale viene celebrato alle 15 di mercoledì 15 novembre,nella parrocchia Maria Vergine Assunta di Carrù.
Maestra elementare dal 1962, Bassignana fu direttrice didattica dal settembre del 1982 a Giaveno, poi a Sommariva Bosco nel 1984 e infine dal 1985 nell’Istituto comprensivo di Bene Vagienna, dove concluse nel 2003 la sua carriera da dirigente scolastica.
“Donna intelligente, appassionata del lavoro e lungimirante, ha diretto le sue scuole con grande professionalità e dedizione, sempre pronta a mettersi in azione per i grandi progetti a favore degli alunni”, dice l’attuale dirigente scolastica Lorella Sartirano, che aggiunge: “La ricordo quando, negli anni Novanta, intraprendevo la professione da insegnante e la direttrice Bassignana incoraggiava i suoi docenti a dare il meglio in classe, con particolare attenzione agli alunni diversamente abili e a quelli in difficoltà. Ha cavalcato l’onda delle grandi riforme della scuola, come gli ordinamenti della «ex» scuola elementare con l’abolizione del maestro unico e l’istituzione dei team dei docenti: grazie a questa riforma, fu una delle prime dirigenti a proporre l’inglese e l’informatica nelle sue scuole primarie. Dal 2000, con il riordino territoriale delle scuole, il suo ruolo da direttrice diventa quello di dirigente scolastico dell’Ic Bene Vagienna, uno degli istituti più grandi della Provincia di Cuneo”. “La vocazione magistrale e la sua determinazione - conclude Sartirano - erano il suo motore nella direzione di personale ed alunni e, anche quando bisognava prendere decisioni difficili, la sua umanità ed attenzione ai più deboli si distinguevano su tutto e tutti”.
Bassignana ha lasciato i figli Michela con Livio e Federico, i nipoti Lorenzo e Federica. Fu insignita del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica.