Tiro con l’arco, domenica il 1° Trofeo Yuyu ricordando Giacomo Bogetti

Bogetti Giacomo

Domenica 19 novembre si terrà la prima edizione del Trofeo Yuyu, Memorial Giacomo Bogetti, dedicato all’artigiano fossanese morto lo scorso mese di gennaio.

Una giornata di sport e amicizia all’insegna dell’arco, grande passione di Bogetti, storico arciere del Palio di Fossano, aperta a tutte le federazioni arcieristiche. La giornata è organizzata grazie agli Arcieri di Porta Sarmatoria, gli Arcieri Ribelli Wakinpajan, la Pro loco di Fossano e il sostegno della Fondazione e Cassa di risparmio di Fossano, con il patrocinio del Comune di Fossano. Il ricavato dell’evento andrà interamente devoluto all’associazione “La favola di Marco”.

Si tratta, per certi versi, di un ritorno. A seguito della gara, infatti, si svolgerà il pranzo a base di bollito, che era ormai diventato una tradizione nota in tutta Italia fino all’ultima edizione del 2019. Poi, la pandemia ha interrotto questa abitudine, ma ora si riprende, anche nel ricordo di Bogetti.

Al via si prevede la presenza di circa 140 arcieri, provenienti da diverse regioni italiane, oltre che dal Piemonte. “Siamo felici di riproporre questo evento. Il compleanno di papà sarebbe stato proprio il 18 novembre, il giorno prima del Memorial, quindi sarà davvero un modo per ricordarlo con gli amici di una vita.

Sono anche felice di poter dire che alcuni che purtroppo non potranno partecipare all’evento, perché troppo lontani ad esempio, mi hanno comunque contattato, facendomi sentire la loro vicinanza e, in molti casi, pagando comunque la quota d’iscrizione. Un bel gesto di solidarietà e beneficenza” - spiega Giancarlo Bogetti, figlio di Giacomo.