Centallo: organo e pianoforte insieme per ricordare Massimo Nosetti

Sabato 18 novembre nella chiesa parrocchiale

Massimo Nosetti
Massimo Nosetti

È il concerto di mezzo della Rassegna 2023. Ed è anche il IX in memoriam di Massimo Nosetti, il musicista e compositore mancato nel 2013, docente della classe di organo distaccata a Centallo del Conservatorio “Ghedini” di Cuneo. Si tiene sabato 18 novembre (ore 21), con ingresso libero, nella chiesa di San Giovanni Battista e vedrà impegnato all’organo Tommaso Mazzoletti, in duo con Gaia Federica Caporiccio al pianoforte.

Ex allievo di Nosetti, Mazzoletti è organista titolare della chiesa cattolica di S. Thérèse a Losanna, invitato regolarmente a esibirsi nei festival internazionali delle principali città europee e statunitensi. Docente di pianoforte al Conservatoire de l’Ouest Vaudois e di Pratica e Lettura pianistica al Conservatorio di Parma, Caporiccio è, a sua volta, una concertista professionista, molto attiva anche in ambito cameristico, presidente e direttrice artistica dell’associazione “Les Concerts Vaudois”.

I due musicisti proporranno un repertorio che per gran parte attinge alla musica scritta da Pietro Alessandro Yon, compositore torinese vissuto nella prima metà del Novecento, che Mazzoletti ha approfondito nel corso dei suoi studi.

Tommaso Mazzoletti -Gaia Federica Caporiccio
Tommaso Mazzoletti - Gaia Federica Caporiccio

Articolo completo sulla "Fedeltà" di mercoledì 15 novembre