La decima giornata di Juniores Regionale ha visto il derby tra Giovanile Centallo e Fossano, portato a casa per 3-1 dai rossoblù di casa.
Sul sintetico di Centallo è andato in scena il derby tra i padroni di casa e il Fossano, a trionfare è la Giovanile Centallo che si conquista con le unghie e con i denti l'intensa sfida.
Partono subito forte i rossoblù e al 4', dopo una mischia, sfiorano anche il gol con i due terminali offensivi. Il Fossano risponde con un colpo di testa di Vinai, il pallone però non finisce in porta.
Doppia chance rossoblù alla mezz'ora; prima con Novali che stoppa, gioca e prova il pallonetto ma la sfera finisce alta e poi con Forneris che non trova la porta, colpendo di testa. L'ultima occasione del primo tempo, invece, è blues sempre con Vinai che questa volta interviene con i piedi, senza trovare però la rete.
Nella ripresa la musica cambia, tante le occasioni da ambo le parti e, soprattutto, i gol rossoblù. È Leandro Ceta a sbloccare il match, prima sfiorando il gol con una grande conclusione sventata da Tadone e poi con una punizione al bacio sul secondo palo.
I fossanesi non restano però a guardare e al 62' pareggiano i conti con il 'solito', ovviamente in positivo, Matteo Mondino che sfrutta un batti e ribatti per insaccare il tap-in vincente.
La squadra di mister Giusti, dopo il pareggio, reagisce e tira fuori una cattiveria agonistica degna di nota per il campionato: pressing appena persa palla, attacco in profondità e manovre veloci.
Dopo aver fatto a sportellate, Novali sfiora la traversa con un gran tiro da fuori al 70'. Passa un solo minuto e la traversa arriva: punizione di Bonetto che supera tutta l'area e si spegne sul legno. Dal campo e dagli spalti alcuni dubbi sull'ingresso del pallone in rete.
La Giovanile Centallo continua ad attaccare e il raddoppio, meritatamente, arriva al 84': palla in mezzo di Ceta e Novali devia di testa in rete il 2-1. I Giusti-boys chiudono in bellezza il derby con l'imbucata di Gueye al 91' che fa tutto da solo: dopo l'aggancio del pallone tira e scivola ma si rialza in tempo per ri-calciare in porta spiazzando Tadone.
Arriva dopo 4' di recupero il triplice fischio finale, la Giovanile Centallo intrappola il Fossano nel castello di casa: è 3-1 sul sintetico per i rossoblù.
Giovanile Centallo-Fossano 3-1: 58' Ceta (C), 62' Mondino (F), 84’ Novali (C), 91’ Gueye (C).
GIOVANILE CENTALLO: Cavallo, Pellegrino, Manfredi (74' Gueye), Beshku, Bonettto, Ceta, Mistretta, Forneris (86' Baudino), Guttero (59' Boena), Bertola (65' Scanavino), Novali. Bernardi, Kone, Brutico, Olivero, Ndiaye. All. Giusti.
FOSSANO: Tadone, Cabutto (61' Roilo), Mellano, Salomone, Vinai, Fantini, Actis (89' Fadlaoui), Morano (68' Tallone), Mondino, Margaria (71' Podio), Marku. Vespier, Roilo, Aliu, Petiti, Giordano, Mana. All. Chiapella.
Di seguito, gli scatti del derby in Under 19 regionale tra Giovanile Centallo e Fossano. Nelle prossime ore l'intervista all'uomo partita e, su la Fedeltà del 22 novembre, le pagelle e le dichiarazioni dei due mister.