A Bra dove è andato in scena al teatro Boglione lo scorso 5 novembre è stato un successo, e ora la FFm Big Band diretta da Sergio Chiricosta porta il Sacred Concert di Duke Ellington anche a Fossano, in Cattedrale. Un sabato sera, quello del 18 novembre alle 21, dedicato alla grande musica jazz con la Big Band, il coro dell’Ensemble del Giglio diretto dal maestro Livio Cavallo e la voce solista di Chiara Rosso.
Il Sacred Concert è frutto del lavoro di Ellington, Høybye e Pedersen, ma il genio di Ellington prevale.
Negli anni Sessanta venne chiesto a Duke di scrivere musiche per una serie di concerti nelle maggiori chiese degli Stati Uniti, incluse le voci nella composizione, ma, non potendo portare in tour un intero coro, gli attribuì un ruolo minore. Nel 1993 Høybye e Pedersen prepararono una nuova versione, con una parte corale molto più estesa e riccamente armonizzata.
Per questi motivi Ensemble del Giglio, ampliato con nuovi cantori, ha deciso di accettare l’invito da parte della FFm prendendo parte a questo progetto e far rivivere questa musica così carica di energia e armonie.
A dirigere la FFm Big Band Sergio Chiricosta, trombonista, arrangiatore, compositore, considerato uno tra i maggiori trombonisti del panorama italiano ed internazionale. In molte occasioni ha avuto modo di prendere parte a incisioni discografiche e a concerti con musicisti di fama internazionale in tutta Italia e all’estero. Attivo inoltre come compositore e arrangiatore, collabora come sideman in svariate formazioni sia in ambito jazz che classico operistico e si esibisce da leader, con proprie composizioni e arrangiamenti, in trio, quartetto, quintetto e big band, tra cui la Filarmonica Jazz Band di cui è direttore e arrangiatore.
La voce solista è quella della saluzzese Chiara Rosso, docente di canto moderno alla FFm. Dopo la laurea in Lettere Moderne, l’amore incondizionato per la musica nera l’ha portata ad approfondire gli studi in questo genere, laureandosi in Vocalità Afroamericana e in Jazz presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo e frequentando le Clinics di Umbria Jazz. Cantante poliedrica, e cantautrice, ha militato in varie formazioni, cimentandosi sin da giovanissima in repertori di diversa natura e collaborando con vari artisti. La sua voce compare in spot pubblicitari nazionali ed internazionali e in diversi film. In veste di cantautrice ha pubblicato nel 2007 Libero arbitrio e un Ep insieme a Fabio Moretti. Ha vinto numerosi concorsi e partecipato a festival in tutto il Paese. Ha fatto parte del cast di Broadway, musical prodotto dal Conservatorio di Cuneo per la regia di Gianpaolo Marino.
L’Ensemble del Giglio è una formazione vocale-strumentale ad organico variabile; ha inizialmente proposto programmi a cappella di musica sacra italiana ed europea del Novecento per ampliare poi il repertorio ed occuparsi di musica Rinascimentale e Barocca, con incursioni nel Romanticismo e nella musica contemporanea. Ha commissionato ed eseguito brani a cappella e oratori. Ha tenuto concerti in Italia e Francia. È stato invitato a festival e rassegne nazionali ed internazionali. Numerosi i premi ricevuti dall’ensemble che conta anche moltissime registrazioni di pregio.
L’ensemble è diretto da Livio Cavallo, pianista, tenore e direttore di coro diplomato in Canto Rinascimentale e Barocco, presso il Conservatorio di Cuneo. Ha collaborato con formazioni professionali con concerti in Italia e all’estero; ha registrato e diretto musica antica e contemporanea e prime esecuzioni assolute. Ha composto ed arrangiato brani per formazioni vocali e gruppi strumentali. È direttore artistico della rassegna “Sentieri di Musica”, nel Cuneese e Monregalese, ed è direttore della “Piccola Scuola di Musica” di Beinette.
Ingresso libero, consigliata la prenotazione sul sito della FFm.