Villa si prepara ad accogliere la pittrice Shoshanah Dubiner

Autrice dei disegni realizzati durante le riprese del film “Sacco e Vanzetti”

Venerdì 24 novembre la comunità villafallettese avrà l’onore di ospitare la pittrice statunitense Shoshanah Dubiner che donerà al Comune due dei suoi 120 disegni realizzati nel corso delle riprese del film “Sacco e Vanzetti” di Giuliano Montaldo.

“Dopo la donazione del quadro dell’artista Eugenio Tellez lo scorso luglio, la collezione comunale delle opere dedicate a Sacco e Vanzetti si arricchisce di altre due rappresentazioni di altissimo pregio pittorico e culturale che narrano, con dovizia di particolari, l’ingiustizia subita dai due italiani emigrati in America - commenta il sindaco Pino Sarcinelli -. Le immagini dei dipinti testimoniano una vicenda che, ancor oggi, richiama i valori della verità e delle aberrazioni dell’odio razziale”.

Ad anticipare la notizia della visita in Italia di Shoshanah fu Luigi Botta, studioso saviglianese e appassionato da sempre della vita di Sacco e Vanzetti, durante la consegna del quadro di Tellez nella sala consigliare nel luglio scorso: “La pittrice statunitense - diceva Botta - donerà più di cento dei suoi schizzi e bozzetti all’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo che già conserva, nel proprio archivio, l’intero Fondo Vanzetti, donato a suo tempo da Vincenzina Vanzetti”.

Nel pomeriggio di venerdì 24 novembre, Shoshanah Dubiner sarà a Villafalletto, ricevuta dal sindaco Pino Sarcinelli e dalle autorità locali. Prima visiterà la tomba di Vanzetti e la sua casa natale. Poi, a partire dalle 17 nel salone Tavio Cosio, ci sarà la consegna delle opere dove interverranno lo scrittore Luigi Botta e Giovanni Vanzetti, nipote di Bartolomeo.

L’artista parlerà della sua arte e della sua esperienza come assistente alla creazione dei costumi nel noto film di Giuliano Montaldo, cittadino onorario di Villafalletto, morto il 6 settembre scorso.

Sabato 25 novembre alle 10 l’artista sarà ospitata nella sala polivalente del Centro documentazione di Cuneo dove saranno ufficialmente consegnati un centinaio di disegni di scena autografi realizzati sul set del film di Montaldo.

Durante la cerimonia di donazione Luigi Botta, alla presenza di Giovanni Vanzetti introdurrà il tema della grafica, del disegno e del cinema nella storia del caso di Sacco e Vanzetti, spiegando poi le circostanze che hanno convinto Shoshanah Dubiner a donare all’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo le sue opere.