Natale a San Biagio dedicato alla Pace

Domenica 3, al mattino, il primo dei numerosi eventi natalizi

San Biagio - Albero di lana
Foto di repertorio

È dedicato alla Pace il Natale 2023, un tema più attuale che mai, con la speranza che non rimanga soltanto una parola. È il messaggio del “Filo che unisce”, il progetto avviato nel 2019 attorno al quale si dipanano gli eventi che da domenica 3 dicembre animeranno il paese, su iniziativa dell’attivissimo gruppo di volontari del Salone parrocchiale.

Il primo appuntamento - quello dell’inaugurazione - è dopo la messa delle 10,30 di domenica, quando verrà svelato il percorso della pace in piazza Don Bartolomeo Roccia con 70 opere appese ad una parete espositiva, fatta di bancali di legno, alta 2 metri e lunga 12. Si tratta di poesie, dipinti, immagini stampate, lavori manuali con cui ognuno degli autori - bambini e adulti, di San Biagio, Centallo e di fuori (Villafalletto, Dogliani, Torino, ecc.) - ha rappresentato in modi e con materiali diversi la sua idea della pace. Le opere sono state riprese anche sui “Calendari della Pace” - stampati in un centinaio di esemplari - in vendita con offerta libera da devolvere alla scuola dell’infanzia “Giovanni Arese”. 

Sulla stessa piazza verrà allestito anche l’albero di lana, fatto con tanti quadratini uniti gli uni agli altri, che dal 2019 rappresenta il simbolo del Natale sanbiagese e in prossimità del quale ci si ritroverà per l’aperitivo. 

Dietro il Salone parrocchiale sarà inoltre visitabile il presepe meccanico realizzato lo scorso anno da Massimo Bodrero con la moglie Martina Riberi e gli amici Andrea Tarditi e Bruno Giraudo. È la seconda versione di quello - già molto bello - del 2022,  raddoppiato nelle dimensioni e completamente revisionato nella parte elettrica.

Il “Natale in Santa Pace” proseguirà mercoledì 13 dicembre con la passeggiata da Roata a San Biagio - e ritorno - dei bambini della Scuola primaria, con tre tappe (alla Bottega di Roata, al Salone parrocchiale di San Biagio, dove consumeranno il pranzo al sacco, e nella chiesa di San Bernardo a Roata) durante le quali si esibiranno in canti natalizi. Tre giorni dopo, sabato 16 dicembre, la parrocchia di San Biagio accoglierà tre cori per il concerto di Natale. Sono il coro “Cantiamo Te” di San Biagio (è quello che anima la messa la prima domenica del mese), il coro “Si può fare” di Fossano e il coro “San Paolo” di Cuneo. Il concerto sarà aperto dai ragazzi dell’Acr di San Biagio e dalla solista Serena Bianco. Domenica 17 dicembre, nel Salone, si potrà invece ammirare la mostra di cappellini di Bruno Giraudo.

Completano il calendario gli appuntamenti della settimana di Natale: la recita dei bimbi della Scuola dell’infanzia di mercoledì 20 dicembre (ore 20,30), la festa con il gruppo anziani di giovedì 21 dicembre (ore 14,30) e la distribuzione di panettone, cioccolata e vin brulè di domenica 24, sera della vigilia, a cura della Pro loco che si occuperà anche quest’anno della consegna a domicilio - sotto forma di Pro Babbo - dei regali di Natale. Chiuderà il cartellone, domenica 7 gennaio, lo spettacolo teatrale “Mr Giove” alle 15 nel Salone.