Trent’anni di feste, incontri, amicizia, socializzazione. Trent’anni di chiacchiere davanti a un caffé dopo la messa, di giri di danza, di canti e musica. In questi passaggi si racconta la storia de La Grinzanese, l’associazione nata da un’idea del compianto Carmelo Demilito per animare la frazione di Cervere che stava perdendo i servizi (come il bar e altre botteghe), quelli che fanno comunità. Un’idea immediatamente sposata da tanti frazionisti e prese vita con la disponibilità del Comune che mise a disposizione il locale delle ex scuole elementari.
“La Grinzanese - racconta Sergio Costamagna da decenni figura storica e di riferimento per questa realtà - nasce dal bisogno di creare un luogo di socializzazione senza ancora aver ben chiaro cosa fare. Ma ben presto sono arrivate le idee e le numerose feste che da trent’anni ritornano come un appuntamento fisso per la nostra comunità: l’8 marzo per festeggiare le donne, il 1° maggio con la festa degli ombrelloni, la braciolata, il bollito, la bagna caöda... Appuntamenti che intorno a un buon piatto creano aggregazione, allegria per regalare a tutti un momento di serenità”.
I 30 anni de La Grinzanese saranno celebrati venerdì 8 dicembre con la messa delle 9,45 in ricordo dei soci defunti, seguirà alle 12 il pranzo sociale.
Articolo su la Fedeltà di mercoledì 6 dicembre