Davide Tortalla, giovane casaro e contitolare del Caseificio Al Santuario di Cussanio, produce il miglior yogurt di capra: lo ha decretato il Concorso nazionale Yogurt di Caseifici agricoli organizzato per il secondo anno da Ruminantia, manifestazione che si svolge nell’ambito della Fiera internazionale zootecnica di Cremona. La cerimonia di premiazione dei vincitori si è svolta venerdì 1° dicembre.
Già lo scorso anno Davide aveva sbaragliato gli altri concorrenti, classificandosi al 1° posto nella sezione Yogurt di latte bovino; quest’anno anche questo suo prodotto si è classificato bene, ma lo yogurt di latte caprino (che lo scorso anno aveva ottenuto il 2° posto) è stato ritenuto il migliore.
Un ottimo risultato se si considera che al concorso hanno partecipato 59 produttori di yogurt, arrivati da tutta Italia.
Il latte di capra proviene dall’azienda di famiglia (in cui lavora con papà Raffaele, mamma Carla e il fratello Luca); sette-otto anni fa, alle vacche da latte sono state aggiunte 35 capre il cui latte viene utilizzato per la produzione dei formaggi e degli yogurt
L'articolo completo su La Fedeltà di mercoledì 5 dicembre '23