L’Unione Europea e la sfida del cambiamento climatico

Evento organizzato dall’Ufficio Europe Direct Cuneo e dall’associazione APICE

Cambiamento Climatico Sos Rapporto Ipcc AnsaSir
(foto Ansa/SIR)

A poco meno di sei mesi dalle prossime elezioni europee, il cambiamento climatico e le politiche per combatterlo saranno al centro del dibattito politico e pubblico. Il tema, tuttavia, cruciale per la salvaguardia del Pianeta, corre il rischio di sfuggire dall’ambiente scientifico, diventando mera materia da campagna elettorale. 

Per questo l’Ufficio Europe Direct Cuneo e l’Associazione per l’Incontro delle Culture in Europa (APICE) hanno deciso di realizzare un incontro sul tema dei cambiamenti climatici (con attenzione particolare agli effetti sul nostro territorio) per comprendere i modi più efficaci per parlarne e approfondire le iniziative politiche dell’UE volte a contrastarli, primo tra tutti il Green Deal.

L'incontro, “L’Unione Europea e la sfida del cambiamento climatico”, si svolge martedì 12 dicembre nella Sala Polivalente CDT, in Largo Barale 1, a Cuneo.

A tenere l’incontro sarà Roberto Cavallo, fondatore di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) e amministratore delegato della Cooperativa Erica. Valutatore esperto della DG Ricerca della Commissione europea e autore di oltre 100 pubblicazioni e libri sui temi ambientali e naturalistici. Consulente, autore e conduttore di alcune trasmissioni radio televisive e tra i 100 sportivi italiani più influenti in quanto promotore del “plogging” (la corsa raccogliendo i rifiuti). 

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico, fino ad esaurimento posti.