Sabato 9 e domenica 10 dicembre si è disputata, al palazzetto dello sport di Latisana (Udine), la 20ª Coppa Italia Centri Giovanili.
La squadra dell’Arclub Fossano ha partecipato con Dario Benedicenti, Domenico Fruttero, Giovanni e Beatrice Streri, Lorenzo Bertero, Chiara Conte e Rebecca Manno, accompagnati dai tecnici Roberta Poetto, Rosario Cedeno e Michele Giordana.
Al sabato pomeriggio, dopo l’accreditamento degli atleti, si sono svolte per circa tre ore volée di prova e il controllo materiale. La domenica mattina si sono disputate 10 volée, per un totale di 30 frecce, per determinare le qualifiche agli scontri.
Gli arcieri fossanesi hanno chiuso in terza posizione e conquistato il secondo posto nella prima fase a gironi. Nella seconda fase hanno chiuso in prima posizione conquistando la semifinale, nella quale, in un incontro combattutissimo, hanno ottenuto la vittoria alle frecce di spareggio sui campioni uscenti, gli Arcieri Santo Stefano di Spino Saturnia, aggiudicandosi un’inattesa finalissima contro l’Arclub Riccione.
Nello scontro finale i sei arcieri di ogni squadra hanno tirato quattro volée di due frecce cadauno. Purtroppo, ha avuto la meglio per soli due punti il Riccione, 215-213, aggiudicandosi la medaglia d’oro.
Per l’Arclub Fossano arriva comunque un’incredibile medaglia d’argento. “L’Arclub si congratula con i propri arcieri e ringrazia i genitori per la loro grande disponibilità - spiegano dal sodalizio fossanese -. È stata una giornata fantastica, in cui, in una delle poche volte in cui nel tiro con l’arco ci è concesso, abbiamo fatto un tifo incredibile. Partivamo con la quinta posizione nelle qualificazioni, ma siamo riusciti a scalare fino al secondo posto. Certo, arrivati fin lì resta un pizzico di rammarico per aver perso la medaglia d’oro per due soli punti, ma è comunque un risultato straordinario”.