Inaugurato il presepe degli Amici di Bene

Per poco più di un mese, Bene Vagienna avrà due Parrocchiali. Una, quella "vera", se ne sta come sempre in piazza Botero. L'altra è quella riprodotta con straordinaria perizia e cura dei dettagli dall'associazione culturale "Amici di Bene", che ne ha fatto lo sfondo del Presepe artistico collocato nella chiesa dei Disciplinanti bianchi e inaugurato nel pomeriggio di oggi (sabato 16 dicembre).

La peculiarità del presepe degli Amici di Bene è, appunto, che di anno in anno la Natività viene rappresentata in un diverso angolo di Bene Vagienna. In questo 2023, è stata scelta la chiesa parrocchiale insieme con piazza Botero. Capita così che la nascita di Gesù avvenga a due passi dal bar oggi presente sulla piazza: un stupendo anacronismo, ovviamente voluto, che rende ancora più affascinante questo presepe. A proposito di anacronismi, di storia: se l'ambientazione viene ricreata da un 25 dicembre all'altro da volontari degli Amici di Bene, le statuette risalgono al Settecento.

Vuole la tradizione che, alla presentazione del presepe, intervengano degli "ospiti d'onore". In questo 16 dicembre, gli Amici di Bene hanno invitato don Antonio Bergonzo e don Cristiano Bellino: l'uno guida la parrocchia di Bene Vagienna da quarant'anni, l'altro è un giovane benese che quattro mesi fa è diventato sacerdote. Ai due è stato affidato il compito di recitare la "formula magica" ("Si apra la porta dei desideri/ si apra la porta del Paradiso") che disserra il pesante portone della chiesa dei Disciplinanti bianchi.

Al di là di esso, protetto da una superficie trasparente, c'è il presepe: è possibile vederlo da via Roma, senza entrare nella chiesa, nei giorni festivi fino al 21 gennaio, quando si svolgerà la Fiera della beata Paola, dedicata alla patrona del paese. Alla presentazione del presepe, si sono esibite la Banda musicale di Bene Vagienna e alunne e alunni della scuola primaria locale. Il pomeriggio si è concluso nella cappella dei Magi, dove hanno intonato alcuni brani i Cantori di Revello.

Nuovi appuntamenti a Bene Vagienna nella giornata di domani, domenica 17 dicembre (clicca qui)