Il Fossano domina ma non riesce ad affondare e la Cheraschese ne approfitta nel finale: è 1-1 al "Pochissimo" tra i blues e i nerostellati.
Una partita davvero intensa, tra proteste e tante occasioni: tutto questo al "Pochissimo" con il pareggio nel finale, ma riviviamo assieme le emozioni della quindicesima giornata.
Inizia meglio il Fossano con alcune incursioni offensive pericolose, come al 8' con Grandoni che sventola di collo sfiorando di poco il gol. Poco dopo ci prova De Souza a piazzare il pallone in rete con il destro, ma anche qui finisce a lato.
Sono proprio i blues a trovare la via del gol con Alfiero: palla in mezzo per zampata vincente, ma la posizione è irregolare e la rete viene annullata.
È poi il nuovo portiere del Fossano a mettersi in mostra: Massucco inventa e calcia a colpo sicuro, Cirillo non ci sta e gli nega la gioia del gol con un'ottima uscita. Al 27' Cattaneo prova a riscattarsi dopo un primo tempo non brillante con un'azione personale offensiva. Arrivato al limite calcia d'esterno con il pallone che sfiora il palo.
Torna a rendersi protagonista Cirillo al 35' con un salvataggio miracoloso, a mano aperta, sul colpo di testa di Massimo Costamagna.
Due occasioni blues chiudono il primo tempo: prima Alfiero si gira bene ed è Di Milano a deviare in corner, poi ancora l'estremo difensore nerostellato smanaccia sul tiro di Bongiovanni, ma non arriva nessuno per il tap-in vincente.
Al rientro dagli spogliatoi, dopo un buon the caldo al limone rifocillante, è il Fossano a tornare all'assalto. Tripla occasione per capitan Alfiero, ma nessuna vede la luce, o la porta.
La Cheraschese risponde con una pennellata di Colaianni, ma Cirillo si veste da superman e vola per deviare di un soffio alto sulla traversa. Dall'altra parte, al 59', il Fossano si divora il gol del vantaggio: palla morbida di Alfiero per Viglietta che a un paio di metri dalla linea di porta tituba e si lascia sfuggire il tiro dell'1-0 a tu per tu con De Milano.
Passano 10' e il tanto agognato vantaggio arriva: splendido passaggio di Bongiovanni per De Souza che non tentenna e con il mancino la piazza tra palo e portiere per il momentaneo 1-0.
Al 77', prima del cambio De Souza-Medda, la Cheraschese va vicino al pareggio con un tiro sull'esterno della rete di Colaianni. I Solari-boys insistono, cercano il raddoppio per mettere in cassaforte la partita, ma lasciano la combinazione ai nerostellati.
Entrato al 79', Anselmo purga i blues con un guizzo in mezzo all'area: assist al bacio di Colaianni, dopo una palla persa del Fossano, proprio per il numero 18 che piazza il pallone dove Cirillo non può arrivare e fa 1-1.
"Andiamo tutti all'arrembaggio forza" cantava Giorgio Vanni, e così il Fossano fa per riportarsi in avanti. L'occasione più ghiotta è con Medda che salta tutta la difesa per poi andare di mancino, ma il tiro arriva un secondo in ritardo e De Milano riesce a deviare.
Dopo 7' di recupero, l'arbitro manda tutti negli spogliatoi anche se alcuni restano in campo tra le numerose proteste: alta tensione in una sfida focosa, è 1-1 tra Fossano e Cheraschese. L'appuntamento con la pausa natalizia, per i blues, deve aspettare perchè il 20 ci sarà il recupero contro la Pro Dronero.
FOSSANO-CHERASCHESE 1-1: 69' De Souza (F), 87' Anselmo (C).
FOSSANO: Cirillo, Specchia (82' Quaranta), Faraula, Prato, Cesaretti, Cattaneo, Bongiovanni (85' Malltezi), Grandoni, Alfiero, De Souza (77' Medda), Viglietta (71' Tarsitano). Vespier, Campagna, Romani, Skrypnyk, Alfieri. All. Solari.
CHERASCHESE: De Milano, Costamagna M. (79' Anselmo), Battaglino, Negro, Polizzi, Vittone, Massucco, Nastasi, Dejallisi (66' Sankosaj), Colaianni (90' Likaj), Mazzucco (71' Cornero). Marengo, Costamagna L., Balocco, Diodati. All. Mascarello.