Trinità in lutto per Maria Maddalena Servetti

Attiva nel banco di beneficenza e tra i fondatori della Compagnia degli Instabili

Maria Maddalena Servetti

Un lutto ha colpito la comunità di Trinità. A 96 anni si è spenta Maria Maddalena Servetti. Nella sua vita, oltre al lavoro alla Riorda di Fossano, è stata molto attiva sia con il banco di beneficenza sia come anima e fulcro della compagnia degli Instabili della quale, nel 1967, è stata tra i fondatori.

A ricordarla la sindaca di Trinità Ernesta Zucco: “Gli Instabili sono nati con lei e don Matteo. Prima del 1967 a Trinità le donne e gli uomini facevano teatro separatamente - ha spiegato -. Don Matteo è stato un parroco illuminato e ci ha spronati a unire le forze. Così sono nati Gli Instabili e Maria è sempre stata la nostra regista. Mi fa un po’ effetto perché del nucleo originario della compagnia sono rimasta solo io. Anche se aveva smesso da tempo di fare teatro è sempre rimasta nei nostri cuori. Ancora lo scorso anno è venuta a vederci a teatro”.

Il rosario sarà recitato questa sera, venerdì 22 dicembre alle 19 in parrocchia a Trinità, mentre il funerale sarà celebrato sabato 23 dicembre alle 14,30 nella parrocchia di San Giovanni Perucca: “Mi dispiace non poter celebrare il funerale nella parrocchiale - ha detto la sindaca Zucco -, ma mi sembrava indelicato celebrare il funerale durante la festa di Natale. Per consentire a tutti coloro che lo desiderano di partecipare ho fatto predisporre un pulmino per il trasferimento”.

Maria Maddalena Servetti lascia il fratello Nicola con Silvana e gli adorati nipoti Debora, Sara con Jean Pierre, Pietro e Susanna, Bruno con Giorgina e Andrea, Renato con Rita e Matteo.