Livio Tranchida direttore generale del Santa Croce

Era stato nominato commissario il 4 aprile

Santa Croce - Piano di recupero delle liste d'attesa
Livio Tranchida con Luigi Icardi al tavolo dei relatori

Da commissario a direttore generale. Cambia la forma, non la sostanza del ruolo di Livio Tranchida al vertice dell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo. Nominato il 4 aprile 2023 in seguito alle dimissioni di Elide Azzan, è operativo dal 1° maggio e da allora impegnato a seguire i due ospedali esistenti (Santa Croce e Carle) e la procedura per il nuovo ospedale che li sostituirà, a Confreria. Venerdì 29 dicembre è stato confermato con il nuovo incarico. Con lui sono stati confermati Carlo Picco all’Asl Città di Torino, Giovanni La Valle all’Azienda ospedaliera universitaria Città della Salute di Torino e Franca Dall’Occo all’Asl To3. Sono nuovi invece i nomi di Davide Minniti all’Azienda ospedaliera universitaria San Luigi di Orbassano e di Adriano Leli all’Azienda Zero. Giovanni Messori Ioli, infine, è stato scelto come commissario della nuova Azienda ospedaliera Regina Margherita di Torino. Tutti gli incarichi, ad eccezione di quello del commissario Messori Ioli, sono della durata di tre anni, a decorrere dal 1 gennaio 2024.

“Con queste nomine confermiamo per tre anni i direttori in carica e dotiamo Azienda Zero, che è la chiave di volta delle nostre Aziende sanitarie, di una direzione strutturata. Superiamo le nomine a scavalco e diamo stabilità alle Aziende sanitarie che hanno di fronte le sfide dei prossimi anni: si tratta di persone di grande valore, alcune delle quali tornano nella sanità piemontese. Abbiamo anche individuato molto rapidamente il commissario per l’ospedale Regina Margherita che è appena diventato un’azienda autonoma”, dichiara il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

“Confermiamo nel loro incarico direttori che in questi anni si sono trovati ad affrontare situazioni di eccezionale emergenza - osserva l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi -, consentendo loro di sviluppare al meglio i programmi di gestione già avviati. Nel caso di Azienda Zero, si passa dalla fase di avviamento a quella di consolidamento delle attività, con una prospettiva di stabilità amministrativa che ne garantirà la piena operatività. Su Cuneo, la nomina a direttore del commissario Tranchida consente di proseguire con determinazione sulla strada della realizzazione del nuovo ospedale, mentre sulla nuova Azienda ospedaliera Regina Margherita la nomina del commissario è da considerarsi necessariamente transitoria, in attesa del completamento delle liste delle candidature idonee al ruolo della direzione”.