Iniziare l’anno con uno spettacolare sguardo sul cielo. È il regalo che arriva dal Monregalese che da venerdì 5 a domenica 7 gennaio ospita il nuovo Raduno aerostatico dell’Epifania che regala scorci di cielo colorati, affascinanti e bellissimi. Non solo per chi arriva a Mondovì (ed è consigliabile farlo per vederlo da vicino), ma anche dal Fossanese basterà guardare nel cielo per vedere mongolfiere multicolore e dalle forme più strane per godere di uno spettacolo bellissimo. Si alzeranno in volo dal nuovo campo di decollo situato in corso Inghilterra (angolo corso Milano) al mattino alle 8,30 e al pomeriggio alle 14.
Non mancheranno le mongolfiere speciali, una delle grandi attrattive del Raduno dell’Epifania. Dalla Francia torna “Lulu”, il bellissimo unicorno dalla chioma arcobaleno; dal Regno Unito è in arrivo la buffa famiglia di pinguini volanti #FlyPenguin, al gran completo con tutte e tre le mongolfiere “Puddles”, “Splash” e “Tall Steve”. Tornano anche i meravigliosi colori dei due “fractal balloons”: “Crystal Gloria” e “Fibonacci”.
Ma la vera sorpresa è l’arrivo a Mondovì di un vero gigante del cielo: il mastodontico veliero “The Flying Dutchman” (“L’Olandese volante”), una mongolfiera di dimensioni enormi (lunga 35 metri!) che strabilierà il pubblico.
I più piccoli avranno la possibilità di provare l’emozione del decollo sulla mongolfiera, vincolata a terra, della città di Mondovì (sabato 6 dalle 15 alle 17; domenica 7 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17).
Da non perdere è la “Night Glow”: mongolfiere gonfiate al buio a tempo di musica nell’area decolli, sabato 6 gennaio alle 18,30. Le mongolfiere, ancorate a terra, gonfiate e illuminate al buio dalla fiamma dei bruciatori come gigantesche lampadine colorate, si accenderanno a tempo di musica.
Nell’area accanto alla zona di decollo si potrà trovare un punto-ristoro food & drink. Stand gastronomici saranno allestiti nel centro del rione di Mondovì Breo, da venerdì 5 a domenica 7 gennaio, mentre visori virtuali multimediali, installati all’interno di un vero cesto da mongolfiera, consentiranno a tutti di “volare restando a terra” attraverso un filmato a 360 gradi che mostra il volo di una mongolfiera sopra la città (a cura del “Circolo delle idee”).
Piazza Maggiore ospiterà invece “Re mercante”, suggestivo hand-made market dell’Epifania, sabato 6 e domenica 7 gennaio .
Dal 5 al 7 gennaio in tutto il rione di Mondovì Breo “strisce blu” senza pagamento; zona disco: in piazza Ellero estesa a 2 ore nei feriali (illimitata nei festivi); in corso Italia estesa a 1 ora nei feriali (illimitata nei festivi).
La zona di decollo si trova alle porte della città di Mondovì e sarà collegata al centro città con un servizio di bus-navetta gratuito per gli utenti grazie all’impegno economico del Comune di Mondovì. La navetta viaggerà tra il centro di Mondovì (piazza della Repubblica, fronte chioschetto comunale) e la zona della manifestazione (fermata nell’intersezione tra corso Milano e corso Firenze, nei pressi dell’area decolli).
Per informazioni: aeroclubmondovi.it