Chissà se, lavorando al progetto, ha mai immaginato l’effetto che il video produrrebbe se venisse proiettato sulle mura del castello della sua città. Umberto Bima, regista 20enne di Fossano, è l’autore di uno spot pubblicitario che nei giorni di Natale è apparso sui palazzi di Times Square, a New York. Ha realizzato questo lavoro per far conoscere le scarpe del brand Take.Off.
Scarpe che, si capisce, di strada ne hanno davvero percorsa tanta. Tutto comincia a Milano, dove Umberto, dopo aver concluso la scuola superiore a Savigliano, oggi frequenta la Naba (Nuova accademia di Belle arti). Un ragazzo più o meno della sua stessa età - Cesare Ciccioli, della Scuola di moda e design Accademia del lusso - ha creato con il papà Take.Off, marchio che punta a coniugare le emozioni del motocross con l’attenzione alla sostenibilità. Attraverso i social media, Ciccioli scopre Bima, che ha già firmato bei lavori: al giovane fossanese viene così affidato il compito di creare lo spot pubblicitario che mostra la qualità di queste scarpe “made in Italy” al popolo della Grande Mela. “Mi ha davvero fatto molto piacere”, racconta Umberto.
A lui, la voglia di “sporcarsi” le mani con la telecamera non è mai mancata: “Alla Naba - racconta - posso perfezionarmi sulla parte tecnica e teorica, ma sono da sempre un ragazzo che ha bisogno di creare contenuti, lavorando ad esempio a progetti pubblicitari”.
E Milano gli sta portando fortuna. Lo scorso 28 novembre, Umberto è stato ospite di un evento che Meta, l’impresa a cui fanno capo Facebook e Instagram, ha organizzato per presentare le nuove funzionalità delle sue piattaforme. In questa occasione, il regista fossanese ha fotografato creator e tiktoker nelle loro “room”, ovvero nei mini-set allestiti ad hoc per i video che producono. “Per me, che provengo dal mondo musicale e cinematografico, è stato bello interagire con un mondo così social”, racconta Umberto.
Fra gli impegni del giovane fossanese c’è, in ogni caso, anche un appuntamento in patria: o quasi. Il prossimo 3 febbraio al Milanollo di Savigliano, Umberto curerà la parte musicale per una serata in cui sarà proiettato un mini-film, ambientato nel Medioevo. Sono coinvolti, in questo caso, anche due altri giovani fossanesi, Filippo Menardi e Davide Politanò. Per il suo video, Umberto ha effettuato le riprese a Limone Piemonte.