Il Fossano, guidato da mister Merlo, si porta a casa l'intera posta in palio: un 1-0 di "allegriana" memoria stende il Saluzzo.
I granata, reduci dalla vittoria in Coppa, non riescono ad affondare il colpo al "Pochissimo" cadendo nella trappola che di solito preparano per gli avversari: i blues chiudono gli spazi e ripartono il giusto, trovando così una sudatissima vittoria.
La partita si accende al 15' con una punizione color blues. A posizionarsi sono Medda e De Souza ed è proprio quest'ultimo che prova la conclusione in porta: il pallone è preciso, ma si schianta sulla traversa e, sulla respinta, Cattaneo mette alto.
Il primo gol dell'era Merlo-Fossano arriva al 35' scoccato con uno schema su punizione, provato in allenamento con mister Merlo. Cattaneo serve De Souza per una "scucchiaiata" morbido verso Fabio Prato: il difensore è da solo davanti a Romanin e con una zampata lo sorprende per l'1-0.
Saluzzesi che rispondono subito alla chiamata dei fossanesi con Micelotta, lanciato in avanti, che prova a pareggiare subito i conti ma il pallone finisce solo sull'esterno della rete.
Cirillo si rende protagonista di un paio di interventi e, sopratutto, una parata a braccia aperte su Micelotta nel finale. Una punizione morbida di Campagna prima e un tiro di Bongiovanni respinto poi, chiudono il primo tempo sul vantaggio blues.
La seconda frazione segue, almeno inizialmente, le orme lasciate dalla prima. Nessun'occasione particolari per le due compagini, se non uno squillo di Kone Junior che sporca i guantoni a Cirillo senza però creare particolare pericolo.
Gara che viene poi giocata a centrocampo con le due difese innalzate e poco spazio per l'attacco. I terminali difensivi sono i protagonisti della sfida, i muri si innalzano e nessuno gigante riesce a sfondare.
Il Saluzzo cerca di sfruttare una palla inattiva, ma è sul contropiede che arriva l'ultima chance della partita: ripartenza fulminea di Malltezi con conclusione di poco fuori. Dopo i 5' minuti, prolungati poi a sette, di recupero, l'arbitro manda tutti sotto la doccia: musica maestro! Alberto Merlo incanta alla prima e in una gara in stile allegriano si porta a casa tre punti, non d'oro, di diamante.
Fossano-Saluzzo 1-0: 35' Prato (F).
AMMONITI: 40' Medda (F), 59' Campagna (F), 79' Carli (S), 85' Faraula (F).
FOSSANO: Cirillo, Faraula, Campagna (76' Specchia), Prato, Cesaretti, Medda (61' Malltezi), Tarsitano, Cattaneo, Alfiero, De Souza (90'+3 Quaranta), Bongiovanni. Menino, Bertello, Skrypnyk, Alfieri, Viglietta. All. Merlo.
SALUZZO: Romanin, Coppola (79' Zeni), Bedino, Giergj, Carli, Caldarola, Rivoira, Faridi (32' Berard), Kone (71' Di Ciancia), Sthjefni, Micelotta. Costamagna, Birtolo, Dell'Anno, Allasina, Lanfranco, Massacesi. All. Telesca.