Fossano, giù le serrande ai “Portici” dal 24 gennaio

Si confida di riaprire all’inizio di aprile. Il Comune, intanto, pubblica il bando per la concessione nei prossimi sei anni. Gaetano Renda: “Slow Cinema parteciperà”

Cinema poltrone
Foto Costanza Bono

Sta per chiudere il cinema di Fossano. Lo farà mercoledì 24 gennaio, la sera dopo l’ultimo appuntamento della mini-rassegna del Cai. Il motivo è legato ai lavori di riqualificazione funzionale ed estetica dell’edificio, che da tempo richiedeva una ripassata.

Circostanze legate alle procedure di assegnazione degli appalti hanno spinto a partire con i lavori nel pieno della programmazione invernale, ovvero la stagione migliore per le sale cinematografiche: non proprio il massimo, per usare un eufemismo, in un periodo storico - quello del post-Covid - già di per sé molto faticoso per i gestori. Ma lo stop dovrebbe essere relativamente breve. Si confida infatti di poter riaprire all'inizio di aprile. 

Il periodo della chiusura sarà anche occasione per portare a termine il rinnovo della concessione ormai giunto alla scadenza decennale (più 3 anni di proroga). Il bando pubblicato nei giorni scorsi fissa una durata più limitata, di 6 anni, dal 1° aprile 2024 al 31 marzo 2030. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 febbraio, la gara sarà aggiudicata a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Articolo completo sulla "Fedeltà" di mercoledì 10 gennaio