A Fossano, in viale Sacerdote all’angolo con via Celebrini della Predosa, si lavora da ieri (giovedì 18 gennaio) per una fuga di gas.
Italgas ha avviato lo scavo per trovarne l’origine; ma il terreno, ormai impregnato di gas, rende ostica la ricerca. Ieri, all’arrivo del buio, lo scavo è stato interrotto, per i rischi che questa operazione, effettuata di notte, comporterebbe. Sebbene la situazione non venga ritenuta pericolosa per la bassa concentrazione di gas, il Comando provinciale dei Vigili del fuoco ha disposto la formazione di un presidio: scelta dovuta al fatto che la fuga è stata riscontrata in centro abitato, a pochi passi da una Casa di riposo.
Dopo l'intervento iniziale dei colleghi di Cuneo, i Vigili del fuoco di Fossano hanno formato piccole squadre che si sono alternate per “coprire” tutta la notte, fino al mattino quando sono giunti i pompieri di Morozzo e i tecnici di Italgas. La loro presenza non è passata inosservata: e qualche residente ha ringraziato sui social media i Vigili del fuoco che hanno affrontato la gelida notte di ieri per vigilare sulla sicurezza dei cittadini.