I sindaci dei Comuni fino a 5 mila abitanti potranno candidarsi a sindaco ed essere eletti senza limite di mandato (fino ad oggi il limite era di tre) e quelli dei Comuni da 5.001 a 15 mila abitanti potranno candidarsi ed essere eletti fino a tre volte di fila (fino ad oggi erano due).
Si è fatta attendere a lungo, ma alla fine è passata la modifica al tetto dei mandati, che molti Comuni italiani aspettavano per poter iniziare la campagna elettorale. L’ha approvata giovedì 25 gennaio il Consiglio dei ministri. Il via libera a quello che oggi è un decreto legge fissa anche la data delle elezioni europee all’8 e 9 giugno abbinandole alle amministrative e alle regionali nel cosiddetto “election day”.
Tra i Comuni del Fossanese che andranno al voto in primavera, l’unico ad essere toccato dalla riforma è quello di Centallo, dove Giuseppe Chiavassa era alla scadenza del secondo mandato. Interpellato al riguardo, preferisce non annunciare (ancora) una sua ricandidatura. Ma nella sua maggioranza c’è già chi tira un sospiro di sollievo.
Articolo completo sulla "Fedeltà" di mercoledì 31 gennaio