Tiro con l’arco, l’Arclub fa incetta di medaglie e conquista 5 titoli regionali

Tanti arcieri fossanesi protagonisti: De Franceschi (Asd Gam) è 3ª tra le Master

In foto, Giovanni Streri

Sabato 20 e domenica 21 gennaio, a Cantalupa, si sono disputati i Campionati regionali di tiro con l’arco sulla distanza di 18 metri. A prenderne parte sono stati quasi 350 arcieri provenienti da tutto il Piemonte.

Gli arcieri dell’Arclub Fossano si sono distinti aggiudicandosi cinque medaglie d’oro, una d’argento e due di bronzo.

Nella divisione Arco olimpico, Giovanni Streri, nella categoria Allievi, si è aggiudicato il 1° posto con 569 punti consolidando la prima posizione del ranking list in Piemonte e la decima in Italia. Dario Benedicenti ha chiuso al 3° posto nella stessa classe con 513 punti. 2° posto per Rebecca Manno tra le Allieve con 536 punti, mentre Beatrice Streri ha conquistato il gradino più alto del podio tra le Ragazze centrando anche il 1° posto nel ranking list in Piemonte ed il 2° in Italia. 1° posto anche per Giulia Rivoira tra le Giovanissime e per la squadra Giovanissimi, composta da Nicolò Bertero, Davide Busa e Giacomo Rovera. Nell’Arco nudo, Rosanna Mellano ha sbalordito con una gara ad alti livelli tra le Seniores conquistando il 1° posto con 531 punti, suo record personale, e consolidando la prima posizione del ranking list in Piemonte e la sesta in Italia.  Nella divisione Compound, 3° posto per la squadra Master composta da Osvaldo Rocchia, Alberto Streri e Giovanni Viglietta.

“L’Arclub ringrazia tutti i propri arcieri per il loro grande impegno, che mettono sia negli allenamenti che nelle gare, i genitori per la loro grande disponibilità. In particolare modo la Cassa di risparmio di Fossano ed il Comune di Fossano per il loro sostegno” - chiosa la dirigenza biancoblu.

Il prossimo importante appuntamento per il sodalizio fossanese è in programma a Cuneo, sabato 27 e domenica 28 gennaio. Sarà infatti tempo per l’ultima gara valida per le qualificazioni ai Campionati Italiani Indoor che si disputeranno a Pordenone dal 15 al 18 febbraio.

Ancora una volta, ai nastri di partenza erano presenti anche altri arcieri fossanesi, portacolori di altri sodalizi cuneesi. Tra questi, spicca il terzo posto ottenuto da Donata De Franceschi, dell’Asd Gam, nell’Arco olimpico Master femminile. Per lei, anche il 22° posto assoluto. Buon 6° posto, invece, per Paolo Gastaldi tra gli Uomini Master, sempre dell’Olimpico, mentre Angelo Bottero, di Ceriolo, ha chiuso al 26° posto nella stessa classe. In casa Clarascum, sfiora il podio Daniele Abrate, che chiude 4° nell’Arco olimpico Allievi. 7° posto per Emma Bergia tra le Allieve.

Infine, buone prove per i fratelli Messina nel Compound, portacolori dell’Arcieri Langhe e Roero: Elisabetta chiude con 557 tra le Junior, mentre Christian è 2° tra gli Allievi con 550 punti.