Vittoria casalinga straripante per il Fossano, la "manita" alla Luese vale tre punti importantissimi in chiave playoff.
Continua la striscia positiva in casa per il Fossano, dopo il Saluzzo cade anche la Luese con mister Merlo che ritrova gol e punti dopo l'inciampo di domenica scorsa.
La gara domenicale del "Pochissimo" parte con uno squillo da parte dei padroni di casa con capitan Campagna che fa rimbalzare il pallone e poi fa partire una bordata da fuori area, ma la traversa piena frena la gioia.
Risponde poi la Luese con un paio di occasioni, prima Bacco sventola alto mentre Badji schiaccia il pallone scaricando fuori. Il fallo, e conseguente giallo, di Campagna porta a una punizione alta sulla traversa di Spitale. Sempre Spitale ha un'ottima chance al 27' con un tiro ben piazzato di collo, legno sfiorato di poco.
Passano 120" e il Fossano sfrutta uno spazio lasciato dietro dalla difesa per portarsi in vantaggio. Medda è bravo a tenere il pallone e a metterla in mezzo: bomber Alfiero si smarca e devia, Mar prova a spazzare ma lo fa in rete ed è 1-0.
L'ultima opportunità del primo tempo è della Luese con Larosa che, dal limite, prova il destro di poco a lato del palo.
Al rientro dagli spogliatoi il Fossano sfiora un gol clamoroso: da centrocampo Cattaneo vede con la coda dell'occhio Romero fuori dai pali e ci prova. Destro forte e preciso che si schianta sul palo e torna indietro.
Il Fossano, al 58', guadagna poi un calcio d'angolo su ottima azione personale di Medda. Cross in mezzo di Campagna per De Benedetti che, tutto solo, calcia al volo di destro per il gol del raddoppio blues.
Passano sette minuti e il Fossano cala il tris. Palla da metà campo per De Souza che sfrutta un errore difensivo di Mar per involarsi a rete, a tu per tu con Romero non sbaglia e piazza il gol del 3-0. Dopo 5' c'è spazio anche per il poker fossanese: schema da calcio d'angolo con il traversone di Campagna per lo stacco in rete di Prato.
Al 73' la Luese accorcia le distanze con una precisa punizione di Spitale che sorprende la difesa blues per il 4-1. Il Fossano risponde poi ancora al 79' con una punizione di Cattaneo di poco fuori.
C'è gioia anche per Ilya Skrypnyk al 92', entrato al 85', per il 5-1 finale. Dopo lo scambio con Alfiero si invola verso la porta e si fa trovare pronto per il tap-in vincente.
Il triplice fischio finale arriva dopo altri tre minuti di recupero: un Fossano straripante non lascia spazio alla Luese, cinque gol e tre punti d'oro in uno scontro diretto importante in chiave playoff.
FOSSANO-LUESE 5-1: 29' Alfiero (F), 58' De Benedetti (F), 65' De Souza (F), 70' Prato (F), 73' Spitale (L), 90'+2 Skrypnyk (F).
AMMONITI: 19' Campagna (F), 45' Medda (F), 78' Benassi (L).
FOSSANO: Cirillo, Cesaretti, Faraula, Prato, De Benedetti, Campagna (89' Quaranta), Tarsitano (83' Alfieri), Cattaneo, Alfiero, De Souza (85' Skrypnyk), Medda (67' Specchia). Menino, Mondino, Bertello, Salomone, Grandoni. All. Merlo.
LUESE: Romero, Leanza (35' Nita), Mengozzi (85' Privileggio), Galazzi, Benassi (82' Musio), Mar, Mennuti (65' Barcellona), Spitale, Larosa, Bacco, Badji (57' Rossi). Maruccio, Rizzitano, Chirone, Longo. All. Goteri.