Sarà un lungo abbraccio quello che si scambieranno una quindicina di famiglie genolesi con i “cugini” argentini del Comune gemellato di Marcos Juarez a febbraio. Il viaggio, promosso dal Comune e dal Comitato per il gemellaggio, si sarebbe infatti dovuto tenere nel 2020, ma l’emergenza sanitaria da Covid-19 aveva bloccato gli spostamenti. Quest’anno l’idea ha ripreso slancio: “Abbiamo iniziato a lavorarci a maggio del 2023 e ora tutto è pronto - ha detto il sindaco di Genola Flavio Gastaldi -. Andrò naturalmente io, insieme ad alcune famiglie, e con noi ci sarà anche Luca Costamagna, presidente del Comitato del gemellaggio. In questo periodo è anche cambiato il sindaco di Marcos Juarez. Ho sentito la nuova sindaca Sara Majorel e quando andremo a Marcos Juarez ci sarà la cerimonia per intitolare la nuova piazza nella zona residenziale alla nostra città. Ho visto le foto, è una piazza grandissima. In Argentina ci sono spazi che non siamo abituati a vedere in Italia. Ci incontreremo con i membri della Sociedad Italiana e della Familia Piemontesa. Sarà bello ritrovarsi dopo tanto tempo”.
A fare in qualche modo da apripista è stato nelle vacanze di Natale il consigliere comunale Davide Origlia: “Sono stato in Argentina e ho colto l’occasione per andare a Marcos Juarez - ci ha spiegato -. Come sempre l’accoglienza è stata calorosa. Sono stato ospitato dalla stessa famiglia da cui mi reco ogni volta fin dal 2013, questa è la terza volta e anche loro vengono da me. La nostra è ormai un’amicizia consolidata nel tempo ed è così per tutti coloro che vivono l’esperienza dell’interscambio”.
Come spiega Origlia il gemellaggio con Marcos Juarez è una storia di reciprocità: la stessa accoglienza riservata ai genolesi in Argentina viene accordata ai cittadini di Marcos Juarez quando vengono a Genola e questo vale fin dal 2003 quando fu sancita formalmente l’amicizia tra le due città. “Quello che vorremmo fare - prosegue Origlia - è riprendere anche gli interscambi degli studenti. Prima del Covid venivano ragazzi argentini a Genola per un mese e viceversa. Abbiamo diverse richieste e ci piacerebbe che ci fossero studenti genolesi che cogliessero questa opportunità”.
Il viaggio è previsto dall’11 al 25 febbraio e i partecipanti, oltre a trascorrere alcuni giorni a Marcos Juarez faranno anche un tour dell’Argentina visitando Buenos Aires, i maestosi ghiacciai del Lago Argentino (come il Perito Moreno) nei pressi di El Calafate (Patagonia) e le spettacolari cascate di Iguazù (sia sul versante argentino che su quello brasiliano).
Alla città di Marcos Juarez saranno dedicati i giorni tra il 15 e il 19 febbraio. Dopo la sistemazione nelle famiglie ospitanti, il 15, ci saranno tre giornate complete per i festeggiamenti del gemellaggio. I partecipanti consumeranno le colazioni nelle case ospitanti, conoscendo le famiglie locali, le loro tradizioni e la loro cultura. In giornata saranno accompagnati dalla Familia Piemontesa a visitare varie realtà economiche, sociali e culturali di Marcos. “Siamo sicuri che sarà un’esperienza unica per conoscere o rivedere nuovi e vecchi amici, passare del tempo insieme, passeggiare per le vie del centro, godere dei caldi giorni di fine estate magari in piscina, sorseggiare un caffè in centro e
sentirsi delle star in paese” si legge sul documento messo a punto dal Comitato.
L’inaugurazione di plaza Genola sarà uno dei momenti salienti della visita dei genolesi a Marcos Juarez. Gli argentini porteranno anche toponomasticamente, come già accaduto a Genola, il segno dell’amicizia transoceanica.
Genolesi pronti a reincontrare i cugini di Marcos Juarez
Una quindicina di famiglie hanno accolto la proposta del Comune