Per dire che siamo tutti diversi ma tutti uguali, tutti uguali ma tutti diversi. Tutti unici e importanti.
Un gesto semplice, per alcuni un po' bizzarro, senza dubbio divertente: venerdì 2 febbraio torna la Giornata dei calzini spaiati.
L'idea è nata in una scuola primaria, a Terzo di Aquileia in Friuli, dalle bambine e dai bambini e dalla loro maestra Sabrina: vuole coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell'amicizia e del rispetto degli altri, della condivisione e dell’unicità di ognuno/a di noi.
"Qualche anno dopo la giornata è arrivata anche sui social per essere condivisa con chiunque volesse partecipare - scrivono gli organizzatori - In questi anni abbiamo raggiunto scuole, squadre sportive di ogni disciplina, uffici, ospedali, famiglie, gruppi di qualsiasi tipo, neonati e persone senza età. Vi aspettiamo con i vostri calzini spaiati da casa, dal lavoro, da scuola, dalla palestra, dalla biblioteca, in autobus, al mare o in montagna, vicini o lontani. La giornata dei calzini spaiati ha il semplice desiderio di raggiungere e raggruppare in un unico grande abbraccio colorato tutte le persone che si sentono un po' spaiate, come noi".