Un nuovo bando per il Comune di Villafalletto. Oltre ai tre indetti dalla Cassa di risparmio di Cuneo che il Comune si era già aggiudicato all’inizio dell’estate, a fine anno se n’è aggiunto un quarto (la comunicazione è arrivata solamente nel mese di dicembre).
Si tratta del bando ministeriale “BenessereinComune” con il quale il Comune si è portato a casa un importo pari a 15.851,29 euro con 7.925,65 euro di cofinanziamento da parte di Villafalletto per l’attuazione di un progetto rivolto ai giovani di età compresa tra i 7 e i 14 anni.
Al bando, pubblicato dal Dipartimento per le Politiche della famiglia, è stato possibile la partecipazione solamente per i comuni fino a 5 mila abitanti e che avessero almeno 100 residenti di età compresa tra 7 e 14 anni alla data del 1° gennaio 2023. In tutta la provincia di Cuneo, oltre Villafalletto, sono solo tre i Comuni che si sono aggiudicati il contributo: Caramagna Piemonte, Monteu Roero e Piobesi d’Alba.
La partecipazione al bando è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Villafalletto, l’Istituto comprensivo Isoardo-Vanzetti di Centallo e Villafalletto, il Consorzio Monviso solidale, che opera con i suoi educatori sul territorio, e la parrocchia.
“Il progetto dovrà avere come tema l’allestimento, l’implementazione e la gestione di spazi attrezzati, dotati di una connessione internet per lo studio in autonomia e per attività laboratoriali artistiche e culturali, tra cui sono comprese anche le attività extrascolastiche, per questo stavamo valutando di attivare una serie di iniziative all’interno dei locali della scuola media” spiega il sindaco Giuseppe Sarcinelli.
Gli enti stanno ancora lavorando sul progetto da mettere in atto che sarà presentato alle famiglie nei prossimi mesi.
Con quest’ultimo bando il Comune, nel 2023, si è aggiudicato in totale quasi 80mila euro. Con 13 mila euro è stato avviato il progetto di “ViVo l’estate” per i bambini e ragazzi di Villafalletto e Vottignasco; con altri 30 mila euro si è portato a casa il “Bando distruzione” dell’ex scuola elementare di Monsola che verrà abbattuta in questi giorni per fare spazio a una piazza che diventerà il punto di ritrovo dei frazionisti; infine, con altri 20 mila euro del bando “Explora”, il Parco del Maira, fino a giugno 2024, è sede di tantissime iniziative musicali con la collaborazione di diverse associazioni del territorio e non solo.
“BenessereinComune”: contributo a iniziative per giovanissimi
È il quarto progetto finanziato tra quelli presentati nel 2023