Gennaio in movimento per gli ospiti della Casa di riposo di Genola

Allestita la nuova palestra per fisioterapia e giochi di gruppo

Genola Casa Di Riposo Rischiatutto

GENOLA. Gennaio è iniziato... in movimento per gli anziani ospiti della Casa di riposo Papa Giovanni XXIII. Nello spazio precedentemente adibito a cappella, è infatti stata realizzata una moderna e ben attrezzata palestra per la quale sono state acquistate diverse attrezzature: “Grazie a questo nuovo spazio possiamo offrire ai nostri ospiti l’opportunità di fare più movimento - spiegano dalla Rsa genolese - Ci sono le cyclette, i tapis roulant, ma anche delle palle, ad esempio, per fare attività di gruppo con l’educatore oltre alle sedute con i due fisioterapisti. C’è anche un angolo della musica per rendere più piacevoli le attività”. Gli ospiti svolgono attività in palestra con i fisioterapisti tre volte la settimana e il martedì mattina, invece, vi si svolgono i giochi di gruppo con l’educatore.
A gennaio, inoltre, è iniziato il laboratorio di canto per gli ospiti della Papa Giovanni XXIII, dedicato ai grandi successi del Festival di Sanremo dagli Anni ‘50 a oggi: “Per noi il Festival è già iniziato - ci spiegano -. Siamo partiti con la scelta di cinque brani che hanno avuto un significato particolare per i nostri ospiti. Ci sono Modugno, Gigliola Cinquetti, ma anche Celentano. Abbiamo poi realizzato un libretto, proprio come si fa nei cori. Ciascuno lo custodisce gelosamente in camera e così può esercitarsi. Vedremo di dare anche delle parti da soliste a coloro che desiderano mettersi un po’ più in gioco. Il laboratorio proseguirà fino alla primavera, per superare i mesi in cui non si possono fare molte uscite sul territorio per il freddo. Cercheremo anche di organizzare un momento di restituzione di quello che avremo imparato”.
Non è una novità, ma un gradito ritorno, l’appuntamento mensile con il Rischiatutto. Anche in questo caso a fare da leva è il ricordo del passato. Gli ospiti sono invitati a indossare delle cuffie e simulare proprio quello che accadeva nella storica trasmissione di Mike Buongiorno per rispondere a domande di sport, cucina, cultura generale oltre al momento dedicato alla performance canora: “Quello con il Rischiatutto è un appuntamento mensile che abbiamo iniziato nel 2023. È molto apprezzato dai nostri ospiti che si divertono tantissimo” conclude l’educatrice Letizia Petiti.
Il mese di febbraio inizia con il carnevale animato dai bambini delle scuole e dalla musica dal vivo.