Carnevale di Villafalletto, la storia di Pan Duss e Crema Forta

Una canzone dedicata alle due maschere di Villafalletto

Villa Carnevale Maschere Dello Scorso An

È tutto pronto per festeggiare il carnevale a Villafalletto. Quest’anno sono in programma alcune novità.
Nella giornata di venerdì 9 febbraio le maschere del paese, Pan Duss e Crema Forta, con i loro paggetti e le loro damigelle, andranno in visita alle scuole del paese e tra gli ospiti della Casa di riposo per portare l’allegria del carnevale tra canti e dolcetti. Ma il clou vero e proprio dei festeggiamenti di carnevale è nel pomeriggio di martedì grasso, il 13 febbraio a partire dalle 15.
Il sindaco ha deciso che chiuderà la piazza del centro paese in modo da permettere ai bambini di scorrazzare in allegria, lontano dai pericoli. Sarà presente anche il carro realizzato da una ventina di ragazzi di Villafalletto, Gerbola, Tarantasca e Centallo, “Le teste mate”. Un’idea nata nella primavera del 2023 e che ha visto questi volonterosi ragazzi impegnarsi senza sosta per realizzare un carro allegorico dal nulla in meno di cinque mesi.
In piazza Mazzini i ragazzi del carro, dal tema “Il ritorno di Attila”, mostreranno a tutti i loro costumi e la loro coreografia con più di cento figuranti iscritti. Qui verranno consegnate dal sindaco Sarcinelli le chiavi della città alle due maschere villafallettesi che sono appunto Pan Duss, interpretato da Matteo Ambrosino, e Crema Forta, rappresentata da Cinzia Rabbino. Oltre ai due figuranti principali, le maschere saranno accompagnate dai paggetti e dalle damigelle.
Nel pomeriggio verrà anche presentata la canzone in piemontese scritta e cantata proprio da Matteo Ambrosino e Cinzia Rabbino, in collaborazione con Walter Cravero e Daniele Morano, che racconta brevemente la storia delle maschere villafallettesi. “È con l’aiuto del maestro Claudio Boglio, che si è occupato di scrivere la musica, e di Pino Codispoti con la sua attrezzatura, che siamo riusciti a registrare e pubblicare su Youtube una canzone che rappresentasse anche le nostre maschere - racconta Cinzia Rabbino -. Non sappiamo se in passato qualcuno avesse già scritto un brano su Pan Duss e Crema Forta. Villafalletto era uno dei pochi paesi a non avere una canzone e così ci abbiamo pensato noi. Ci siamo messi al lavoro e in un paio di sere abbiamo scritto e cantato il testo che potete ascoltare su Youtube”. Più tardi la festa continuerà in compagnia della Pro loco nel salone Pier Giorgio Frassati di via Valdo per una ricca merenda offerta dall’associazione.
Venerdì 1° marzo ci sarà invece l’investitura ufficiale delle maschere, in collaborazione con quelle di Savigliano. Per venire incontro a entrambi i paesi, è stato deciso di fare la cena di carnevale nel salone comunale di Vottignasco lungo la provinciale che unisce Villafalletto a Savigliano.
Per info e iscrizioni: 345.4485472 (Matteo Ambrosino).

Il testo della canzone
‘N s’le rive del Maira
A j’è ‘n duss propri bun
Cumpagnà da na crema gustusa
A l’ha ‘nventaje el nost panatè
E a fervè portu la gioia ‘n tel carlevè
(Ritornello)
Viva Pan Duss e Crema Forta
Con paggi damigelle e sunadur
Sun padrun ‘d Villafallett
Cantu balu e as fan i dispett
Suta al Castel ca l’è dirucà
Tra crin e furmag as sentuma a cà
A fan festa e as gau i sagrin
Dai parieve ca u portu i basin
(Ritornello)
Viva Pan Duss e Crema Forta
Con paggi damigelle e sunadur
Sun padrun ‘d Villafallett
Cantu balu e as fan i dispett