Ci sarà anche Vottignasco nel progetto Concerti del Consorzio Bealera maestra la cui capofila è Bene Vagienna. Nel Consiglio comunale di lunedì 5 febbraio è infatti stata deliberata l’adesione del Comune, passo propedeutico alla costituzione di una comunità energetica territoriale. Come illustrato dalla sindaca Daniela Costamagna, l’adesione al Consorzio è stata allargata a quei comuni che, per vincoli morfologici o paesaggistici, non possono autonomamente realizzare impianti per la produzione di energia green.
Vottignasco entra dunque a far parte di un nucleo di oltre 20 comuni per una popolazione complessiva di 45mila abitanti che sarà autonomo nella produzione di energia pulita. “Questo passo ci permetterà di accedere a finanziamenti e realizzare una comunità energetica insieme ad altri comuni - ha spiegato ai consiglieri la sindaca Costamagna -. Si tratta di un primo passo verso un progetto che porterà a grandi risparmi”.
Il Consiglio comunale è stato l’occasione di approvare preliminarmente anche una variante parziale al piano regolatore per un aumento di capienza di un capannone in area artigiana. All’unanimità è stata accolta la richiesta in attesa che, entro trenta giorni, Provincia, Asl e Arpa facciano le proprie considerazioni per quanto di loro competenza prima del nulla osta definitivo.
Entrambe le decisioni sono state approvate all’unanimità.
Vottignasco con Bene Vagienna nel Consorzio Bealera maestra
Il passo è propedeutico alla costituzione di comunità energetiche