“Chi lo avrebbe detto che la poesia potesse attirare tanta gente?”. Con ironia gli organizzatori di Granda in rivolta hanno commentato il colpo messo a segno lunedì 5 febbraio: la prima edizione del Poetry Slam fossanese. Quando a luglio si era delineata l’idea di organizzare una rassegna di poesia in un locale informale come il Vitriol di via Ancina qualcuno aveva sollevato un sopracciglio profetizzando una scarsa presa sul pubblico. Già il cortile gremito a settembre con Poème électronique aveva invece dato ragione agli organizzatori che da allora hanno continuato a dare appuntamento a un pubblico eterogeneo e numeroso ogni primo lunedì del mese.
Lunedì 5 febbraio la prima edizione fossanese del Poetry Slam, valido per l’accesso alle fasi regionali della Lips, ha fatto registrare un nuovo tutto esaurito. Sette concorrenti in gara, faticosamente selezionati dagli organizzatori tra tantissime richieste pervenute, tutte di alto livello; una vincitrice: la più giovane tra gli sfidanti, la fossanese Claudia Grossardi, sedicenne studentessa del liceo Ancina.
La gara si è disputata in due manche nella quale si sono dati battaglia tutti gli slammer in competizione. Al termine delle prime due fasi hanno avuto accesso alla finale due donne: Claudia, che è poi risultata la vincitrice, e Luisa Casetta di Montà.
Il pubblico ha scelto, ma la qualità poetica e performativa di tutti i concorrenti si è rivelata molto alta: la dark Claudia Grossardi, l’ironica Luisa Casetta e poi il poeta dialettale Lorenzo Boretto, la raffinata Maria Violi, il brillante e giovanissimo Lorenzo Villata e i due veterani del Poetry Slam Carlo Molinaro e Giuseppe Mastarone hanno offerto al pubblico uno spettacolo di altissimo livello.
La grande quantità e qualità delle richieste pervenute ha spinto gli organizzatori a proporre agli autori non selezionati in questa prima edizione ad aprire a turno i prossimi appuntamenti.
Granda in rivolta tornerà lunedì 4 marzo con la poeta pugliese Mara Venuto, autrice di Vora, menzione d’onore al premio Montano. Per restare informati sugli appuntamenti di Gir è possibile seguire i canali social della rassegna (Facebook, Instagram, Threads, canale WhatsApp e Youtube dove sono visibili i video integrali di tutte le serate).