Tiro con l’arco, gli Allievi dell’Arclub sono campioni d’Italia

Beatrice Streri argento tra le Ragazze - Christian Messina (Arcieri Langhe e Roero) 3° tra gli Allievi

Da giovedì 15 a domenica 18 febbraio a Pordenone si sono disputati i Campionati italiani indoor di tiro con l’arco, sulla distanza di 18 metri.

Hanno gareggiato circa 1.300 arcieri nelle divisioni arco Olimpico, Compound e arco Nudo in rappresentanza di 282 società provenienti da tutta Italia.

L’Arclub Fossano ha partecipato con sei arcieri, accompagnati dai coach Roberta Poetto e Michele Giordana, centrando l’obiettivo della vigilia, con una medaglia d’oro conquistata dalla squadra Allievi, composta da Giovanni Streri, Domenico Fruttero e Dario Benedicenti, che hanno condotto una perfetta gara sempre in prima posizione.

L’argento è andato al Castenaso Archery Team e il bronzo agli Arcieri del Roccolo. Secondo obiettivo centrato è la medaglia d’argento nel singolo, conquistata da Beatrice Streri nella classe Ragazze con una spettacolare gara, quasi sempre in prima posizione, ceduta nel finale per soli due punti a Matilde Manini degli Arcieri Voghera.

Il bronzo è andato ad Angelica Pontillo degli Arcieri Cedro. Alla rassegna friulana hanno gareggiato anche Lorenzo Bertero nella classe Ragazzi, classificandosi al 19° posto, e Rosanna Mellano, nella divisione arco Nudo classe seniores, aggiudicandosi il 12° posto.

Al via erano presenti anche altri fossanesi. Tra questi, Paolo Gastaldi, portacolori degli Arcieri Monregalesi, che ha chiuso al 49° posto la gara Master maschile di arco Olimpico. Fanno festa, invece, i fratelli Messina, portacolori dell’Arcieri Langhe e Roero impegnati nell’arco Compound. Christian, infatti, conquista un prezioso terzo posto tra gli Allievi, mentre Elisabetta è settima tra le Junior.

Sempre Elisabetta torna a casa comunque con una medaglia: è il secondo posto nella prova a squadre, conquistato insieme alle compagne Emma Dutto e Lucia Manfredi, alle spalle dell’Apd Kosmos Rovereto.