“Oltre il campo”, il ruolo formativo e preventivo dello sport

Serata al Vallauri venerdì 23 febbraio. Organizza l’Asd Fossano Rugby

Oltre il Campo - Locandina della serata

Lo sport come alleato nella formazione dei giovani e nella prevenzione del disagio. È il tema di “Oltre il campo”, la serata organizzata dal Fossano Rugby per venerdì 23 febbraio nell’aula magna del Vallauri a Fossano. “L’invito - scrivono gli organizzatori - è rivolto a tutti coloro che svolgono funzioni educative nelle fasi sensibili della crescita: genitori, docenti, educatori, insegnanti, allenatori e dirigenti di società sportive, catechisti e animatori, ecc.”. Potranno cogliere spunti di riflessione da un quartetto di relatori qualificati composto da Marco Maggi, Fabio Malvaso, Federica Guerretta e Guillermo Vincenti.

“Come formatore sportivo - spiega Vincenti - sono a contatto abitualmente con i giovani e scorgo, nelle ultime generazioni, una tendenza all’apatia e all’individualismo che attribuisco anche allo spazio dilagante che la tecnologia ha preso nelle loro vite. Gli sport di squadra possono rappresentare un antidoto a questa forma di fuga dal mondo. Conoscendo per motivi di lavoro gli autori dei due libri dedicati alla palla ovale, mi proponevo da tempo di organizzare una serata per legare i due argomenti. Gli episodi di intolleranza giovanile, degenerati in violenza, avvenuti recentemente a Fossano, mi hanno convinto ancora di più della necessità e dell’urgenza di parlarne non solo con riferimento al rugby, ma al ruolo che lo sport - tutte le pratiche sportive - devono svolgere per darci una mano. Credo ci sia bisogno di confrontarsi tutti insieme”.

Per chi lo vorrà fare, l’appuntamento è alle 20,45 con ingresso libero. La serata gode del patrocinio di Regione, Provincia e Comune di Fossano e del contributo della Fondazione Crf.

Articolo completo sulla "Fedeltà" di mercoledì 21 febbraio