L'Asd Circolo Scacchistico "Torri d'Acaja" di Fossano ha organizzato l'edizione 2024 del Campionato Provinciale Assoluto cuneese.
La manifestazione sportiva si è tenuta nei locali del Circolo Autonomi, sede abituale di gioco del circolo scacchistico fossanese, dal 16 al 18 febbraio.
Il torneo prevedeva cinque turni di gioco, spalmati sui tre giorni, e la cadenza di gioco era a tempo lungo con 90' a testa più trenta secondi di abbuono a mossa. Ai nastri di partenza si sono presentati in 26, provenienti da tutta la provincia e dal resto del Piemonte.
La manifestazione, diretta dall'arbitro Eros Ravera, ha visto prevalere su tutti il giovane Joseph Battisti di Barge tesserato per il circolo Alfiere Bianco di Savigliano, totalizzando 4 punti sui 5 a disposizione. Al 2° posto, sempre con 4 punti, Giuliano Moschetto di Borgo San Dalmazzo e a completare il podio l'esperto Mauro Di Chiara di Torino con 3,5 punti.
I giocatori sono stati premiati dal Presidente del circolo fossanense Ivano Chiaramello e da Gianfranco Dogliani, agente di Assicurazioni Generali in via Roma di Fossano.
Questo torneo, valido per il Campionato Assoluto Italiano, ha inoltre definito i qualificati cuneesi per la selezione regionale che si terrà a maggio. Oltre a Joseph Battisti e Giuliano Moschetto, hanno ottenuto il pass per il regionale anche i monregalesi Ivo Storai e Sabino Valentino, Simone Zerbin di Piobesi d'Alba tesserato anche lui per Alfiere Bianco e il giovanissimo fossanese Simone Bioddo già campione provinciale under 16 lo scorso anno.

Il Circolo Torri d'Acaja ringrazia il Circolo Autonomi per la disponibilità e la concessione dei locali, Assicurazioni Generali di Gianfranco Dogliani per la preziosa sponsorizzazione e tutti i circoli della provincia per aver contribuito alla diffusione e alla partecipazione di questo evento.