Scacchi, Fossano ha ospitato il Campionato Provinciale Assoluto

Il fossanese Simone Bioddo qualificato per la selezione regionale di maggio

In foto, il vincitore Joseph Battisti
L'Asd Circolo Scacchistico "Torri d'Acaja" di Fossano ha organizzato l'edizione 2024 del  Campionato Provinciale Assoluto cuneese.
La manifestazione sportiva si è tenuta nei locali del Circolo Autonomi, sede abituale di gioco del circolo scacchistico fossanese, dal 16 al 18 febbraio.
Il torneo prevedeva cinque turni di gioco, spalmati sui tre giorni, e la cadenza di gioco era a tempo lungo con 90' a testa più trenta secondi di abbuono a mossa. Ai nastri di partenza si sono presentati in 26, provenienti da tutta la provincia e dal resto del Piemonte.
La manifestazione, diretta dall'arbitro Eros Ravera, ha visto prevalere su tutti il giovane Joseph Battisti di Barge tesserato per il circolo Alfiere Bianco di Savigliano, totalizzando 4 punti sui 5 a disposizione. Al 2° posto, sempre con 4 punti, Giuliano Moschetto di Borgo San Dalmazzo e a completare il podio l'esperto Mauro Di Chiara di Torino con 3,5 punti.
I giocatori sono stati premiati dal Presidente del circolo fossanense Ivano Chiaramello e da Gianfranco Dogliani, agente di Assicurazioni Generali in via Roma di Fossano.
Questo torneo, valido per il Campionato Assoluto Italiano, ha inoltre definito i qualificati cuneesi per la selezione regionale che si terrà a maggio. Oltre a Joseph Battisti e Giuliano Moschetto, hanno ottenuto il pass per il regionale anche i monregalesi Ivo Storai e Sabino Valentino, Simone Zerbin di Piobesi d'Alba tesserato anche lui per Alfiere Bianco e il giovanissimo fossanese Simone Bioddo già campione provinciale under 16 lo scorso anno.
Il fossanese Simone Bioddo
Il Circolo Torri d'Acaja ringrazia il Circolo Autonomi per la disponibilità e la concessione dei locali, Assicurazioni Generali di Gianfranco Dogliani per la preziosa sponsorizzazione e tutti i circoli della provincia per aver contribuito alla diffusione e alla partecipazione di questo evento.