Paola Barale presenta a Fossano il suo primo libro

“Non è poi la fine del mondo” venerdì 1° marzo alla sala Brut e bon

Non è Poi La Fine Del Mondo Cop Barale Paola

Spesso cita Fossano nelle interviste e quando racconta della sua vita e della sua carriera. Lo ha sempre fatto. Segno di un legame che ha tenuto con la sua città d’origine, nonostante il lavoro l’abbia portata in giro per l’Italia e per il mondo. Paola Barale torna per una sera nella “sua” Fossano e sarà ospite venerdì 1° marzo alle 20,45 nella sala Brut e bon (inizialmente era stata annunciata la sala Barbero del Castello, ma poi si è optato per la seconda soluzione visto il maggior numero di posti disponibili). L’occasione è la presentazione del suo libro “Non è poi la fine del mondo. Il potere della fragilità” edito da Sperling & Kupfer in cui Paola parla con schiettezza, ironia e sincerità della menopausa, dei cambiamenti, sdoganando un tema troppo spesso ignorato o considerato tabù.

“Realizzare questo libro è stata una bellissima esperienza e mi sta dando molte soddisfazioni - ci racconta a pochi giorni dalla presentazione fossanese -. Devo dire che il fatto di venire a Fossano a presentarlo mi emoziona particolarmente, forse più di ogni altro luogo”.
In realtà Paola torna spesso “a casa”.
“A Fossano c’è la mia famiglia, e ci sono molto legata - aggiunge - in questo caso però si tratta di un’occasione pubblica, in cui incontrerò tante persone che conosco. Non vedo l’ora”.
Rispetto al libro, spiega come non si tratti di una lettura rivolta esclusivamente al mondo femminile. “In realtà è un libro per tutti, ovviamente per le donne, ma anche per i loro compagni, mariti, fratelli, papà. Le donne vivono questa condizione che prima o poi tocca tutte da vicino, ma poi ci sono le persone con le quali ci relazioniamo... e questo libro può servire anche a loro”.

Un libro che ha già fatto parlare molto di sé e che ha ispirato addirittura un disegno di legge, in discussione alla Camera.
Lo stile è divulgativo, leggero e accessibile, ma contiene consigli molto puntuali e interventi di esperti. “Volevo che potesse arrivare a tutti - racconta - e in quest’avventura mi sono fatta accompagnare da esperti e da diversi compagni di viaggio”
Tra questi anche Le Bar, un personaggio di fantasia, una sorta di alter ego che regala alla narrazione momenti anche molto divertenti, piccanti e spassosi, perché, commenta Paola, “la vita è così. Io dico sempre che bisogna vivere con una concreta leggerezza, perché la leggerezza non è superficialità. Anzi!”.
L’incontro di venerdì, che gode del patrocinio del Comune di Fossano, vedrà dialogare l’autrice con due professioniste fossanesi, Paola Vallauri, psicologa e psicoterapeuta e Martina Borghese, ginecologa. A moderare Simona Giaccardi, presidente del Consiglio comunale di Fossano.
“L’idea di questo incontro è nata dalla consigliera Rosanna Oliosi - spiega Giaccardi - e così abbiamo preso contatti. Ci fa molto piacere ospitare Paola a pochi giorni dalla festa della donna per parlare di un tema di questo genere. E ci fa piacere averla nella sua città”.