Alla ditta Dentis di Sant’Albano la “Lumaca d’oro”

Premiata per aver portato Sant’Albano in Europa

Sant'Albano Dentis

È la ditta Dentis a ricevere, domenica 10 marzo, la “Lumaca d’Oro”. Il premio, giunto alla sua quarta edizione, è stato istituito dall’Amministrazione per esprimere riconoscenza a un personaggio o istituzione che abbia dimostrato attenzione per il territorio. Il primo anno è stato premiato Giovanni Quaglia, allora presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Torino; nel 2022 erano state ringraziate con la Lumaca d’oro le due banche del territorio, la Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura e la Fondazione Cassa di risparmio di Fossano. Il 2023 è stato l’anno di Franco Graglia, cerverese, vicepresidente del Consiglio regionale.
Per il 2024 la scelta dell’Amministrazione è caduta su un’azienda che in Sant’Albano è profondamente radicata pur con un respiro decisamente internazionale: la Dentis Recycling, leader nel recupero del Pet, la plastica più diffusa per produrre le bottiglie che contengono liquidi alimentari come bibite, acqua, succhi di frutta, latte e olio.
Con lo slogan “naturali per scelta”, nei tre stabilimenti della Dentis arrivano ogni anno circa 4,5 miliardi di bottiglie usate che si trasformano, al termine del processo di riciclo, in 65mila tonnellate di Petalo, il Pet riciclato.
Petalo viene poi venduto da Dentis alle aziende che lo trasformeranno in nuovi oggetti di Pet senza che una goccia di petrolio sia stata estratta.
La sede principale del gruppo internazionale Dentis è proprio a Sant’Albano e qui sono impiegate 120 delle 300 persone che complessivamente lavorano per l’azienda. “Siamo onorati di essere stati scelti per questo premio - ha commentato Corrado Dentis -. Per noi è molto importante lavorare in sintonia con l’Amministrazione e abbiamo avuto modo di crescere in questi anni anche grazie alla sensibilità dimostrata. Stiamo crescendo ancora e continueremo a dare un supporto fattivo all’occupazione del territorio. Sapere di essere guardati con occhio attento è per noi un ulteriore stimolo per continuare a impegnarci a crescere. Se lavoreremo bene, potremo conquistare la leadership europea nel riciclo dei contenitori per liquidi in Pet”.
L’attenzione per l’ambiente è molto chiara nelle iniziative di Dentis che, in questi anni, ha intrapreso anche un percorso di sensibilizzazione all’ambiente e al riciclo della plastica con i bambini delle scuole attraverso le attività portate avanti dall’associazione “Con.te.stoOo” di Cuneo, ambasciata della Fondazione Pistoletto.
In concomitanza con le giornate di solstizio e di equinozio, vengono organizzati eventi con le scuole a Fossano. Momenti divertenti che hanno come fine quello di far passare un messaggio importante: ogni bottiglia di plastica riciclata può diventare qualcosa di nuovo riducendo al contempo le emissioni di CO2 conseguenza del processo produttivo della plastica: “La proprietà dell’azienda non dimentica le proprie origini e sono contento dell’attenzione di Fossano nel dare la possibilità di portare avanti iniziative come i Rebirth day promuovendo la logica di Michelangelo Pistoletto, uno dei principali esponenti dell’Arte Povera che vede nel riciclo una delle sue massime espressioni”.
I risultati di questo lavoro sul territorio fossanese torneranno a Sant’Albano. Le bottiglie riciclate dai bambini durante gli eventi della Fondazione Pistoletto, infatti, concorreranno alla realizzazione di una grande opera d’arte, un Terzo Paradiso del maestro Pistoletto che sarà realizzata proprio nello stabilimento santalbanese della Dentis. Il Terzo Paradiso di Dentis sarà un’opera imponente, circa 14 metri di lunghezza e 5 di altezza e sarà la prima volta che Pistoletto userà la plastica per una sua opera: “Sarà la dimostrazione di come un rifiuto possa diventare una nuova risorsa, proprio come facciamo noi con Petalo”.

Tutti i premiati della Fera
Premio per l’agricoltura: Egidio Delleani e Pietro Caramello.
Premio per il commercio: Giuseppe Tonelli.
Premio per il volontariato: Agnese Davico e Marianna Sampò.
Premio per lo sport: Marco Curti (presidente dell’Asd Sant’Albano).
Mente storica santalbanese: Giovanni Bellone.
Laurea: Michela Tassone.
Borsa di Studio “Famiglia Vallauri”: Stefano Pettiti (1ªA); Pietro Manassero (1ªB); Samuele Ciravegna (2ªA); Giulia Delsoglio (2ªB); Racheal Omigie (3ªA); Gioele Ernesto Abellonio (3ªB).
Borsa di Studio “Nicole Allasia”: Nicole Caramanno e Aryan Kumar.
Lumaca d’oro 2024: Dentis Recycling.