I ragazzi di Revolution Fossano sono ormai una realtà consolidata a Fossano. Negli ultimi tempi, infatti, dalla loro fucina di idee sono nati molti e bellissimi progetti mirati a coinvolgere sempre più giovani nella realtà sociale e culturale della città. Il nuovo progetto si chiama “Sessualità a portata di spritz” e no, non è niente di strano. “A portata di spritz” è infatti un format di Revolution proposto per la prima volta nel 2022, con l’obiettivo di unire momenti di socializzazione a quelli di sensibilizzazione su tematiche importanti, e la prima edizione era stata sul femminismo. Nel 2024 i ragazzi sono tornati con due giornate intere dedicate alla sessualità, il 10 e il 24 marzo, con l’intervento di psicologi, ginecologi, educatori sessuali e altri esperti del settore per informare sul tema.
Il primo incontro “Il sesso e i suoi tabù” sarà domenica 10 marzo, dalle 15 alle 19 in via Villafalletto 24 a Fossano. Verranno affrontati alcuni dei tabù più diffusi sul sesso, non con una lezione frontale, ma attraverso attività e laboratori interattivi con diversi esperti in modo da coinvolgere direttamente il pubblico. Dolores Privitera, educatrice sessuale, affronterà l’argomento del consenso e delle relazioni sane; gli psicologi e psicoterapeuti di “Psicologi col septum” parleranno del proprio corpo e del piacere; la dottoressa Monica Manfredi dialogherà a proposito di falsi miti legati alla sessualità; infine, il professor Luca Freira, psicodrammista e docente universitario presso l’Università degli Studi di Torino, tratterà di psicodramma e role play sui tabù sessuali.
La seconda giornata “Identità sessuale & Comunità LGBTQIA+”, programmata per domenica 24 marzo alla stessa ora e nel medesimo luogo dell’appuntamento precedente, sarà dedicata all’identità di genere e all’orientamento sessale attraverso una formazione teorica e dibattiti con il pubblico e la presenza di testimoni che racconteranno la loro storia. Presenti come esperti e testimoni saranno la dottoressa Dania Piras, Arcigay Cuneo, GrandaQueer e Arcigay Torino.
Alla fine di entrambe le giornate, seguirà un momento di aperitivo offerto dall’organizzazione e uno spazio per porre domande anonime, così da poter rispondere a qualsiasi tipo di domanda. L’evento è indicato ad un pubblico giovane, indicativamente a persone dai 16 anni in poi.