Quando nel maggio del 2022 Paolo Ferrero è stato eletto presidente della Pro loco, dopo otto anni di mandato di Giorgio Emanuel, tra le sue speranze c’era quella di riportare a Villafalletto la “Cena delle leve”, “un evento che era stato molto apprezzato dai villafallettesi e che vedeva numerosi partecipanti” aveva detto allora il neo Ferrero.
Paolo e la sua squadra ce l’hanno fatta e nei giorni scorsi è stato annunciato il grande ritorno dell’evento in occasione dei festeggiamenti patronali di San Luigi Gonzaga.
La manifestazione negli anni ha avuto alti e bassi. Nata nel 2013, nei primi anni si era tenuta in diverse location qua e là in Villafalletto. Dopo una partenza in sordina, l’evento negli anni aveva riscosso un successo crescente, tanto da arrivare ad affittare un grande tendone per contenere le centinaia di partecipanti.
Ancora oggi c’è amarezza a ricordare quando nel 2016, a una settimana dall’evento, la Pro loco fu costretta ad annullare l’evento. “A seguito di più richiami di ordine pubblico, Villafalletto è stata invitata a rinunciare alla manifestazione - avevano scritto gli organizzatori su Facebook -. Pertanto la Pro loco annulla l’evento e si scusa per il disagio creato”. Una grave batosta sia nell’animo degli organizzatori che a livello economico in quanto sia il tendone che il catering e la musica erano già stati confermati da mesi e le caparre erano state versate.
Nel 2017 la Pro loco ci aveva riprovato, spostando l’evento nel salone comunale di Vottignasco per sfruttare l’ampiezza maggiore dei locali.
Poi più nulla, prima per la mancanza di volontari e poi a motivo della pandemia.
Ma nei giorni scorsi la Pro loco ha annunciato sui vari canali social il ritorno di questo grande evento, cambiando anche mese di svolgimento e anticipando la festa da novembre, mese in cui era solito svolgersi, al 21 giugno in occasione dei festeggiamenti patronali.
La “Cena delle leve” torna con le stesse modalità di un tempo, nel padiglione in piazza Mazzini. Verranno riproposte le lunghe tavolate divise per età, ma non solo. “Sarà possibile anche la partecipazione a gruppi di leve miste, l’importante è divertirsi - commenta Chiara Ponzi della Pro loco -. Nelle prossime settimane vi presenteremo l’intero programma della nostra festa. Tenetevi liberi perché abbiamo tante idee e le sorprese non finiscono qui!”.
Sono già aperte le iscrizioni ai numeri 345.9916397 (Chiara) o 331.1875344 (Camilla). La cena prevede: aperitivo, tre antipasti, primo, secondo con contorno e dolce a 25 euro (vini esclusi). A seguire la serata continuerà con la musica di Stefano Gattino.
Torna a Villafalletto la “Cena delle leve”
Sarà il 21 giugno. Sono già aperte le prenotazioni