A Genola torna il Torneo delle Vie

L’ultima edizione nel 2019. A organizzarlo i giovanissimi del 2005

Genola Torneo delle vie massari
I massari dell'edizione 2019

Una bella notizia per gli sportivi genolesi: torna a giugno il “Torneo delle vie”. Giunto alla 33ª edizione, si era interrotto per il Covid e non era stato riorganizzato dopo la fine delle restrizioni.
A prendere in mano la situazione, ora, un gruppo di giovanissimi, classe 2005, supportati da due ragazzi più grandi che avevano curato l’edizione 2019.
“Siamo contentissimi di organizzare questo torneo perché è molto sentito a Genola - spiega Lorenzo Rinaldi, uno degli organizzatori -. Fin da bambini ogni estate andavamo al campo della bocciofila e ci divertivamo a guardare le partite. Il Covid però è arrivato proprio quando avevamo raggiunto l’età per giocare noi stessi. L’idea di riproporre questa manifestazione ci ha entusiasmati tantissimo”. Per iscriversi occorre aver compiuto 16 anni, ecco perché Lorenzo e i suoi amici fino al 2019 avevano solo potuto essere spettatori senza scendere in campo.
Come nelle precedenti edizioni Genola sarà suddivisa in settori per prossimità alle sei vie iscritte: via Roma, via Marconi, via Aldo Moro, via Pagliani, via Santa Maria e via Vernetto: “Rispetto alle edizioni pre Covid abbiamo cambiato i nomi delle vie, ma il regolamento resta grosso modo lo stesso. Ogni squadra potrà iscrivere un massimo di due non genolesi che militano nella locale squadra di calcio. Ci sarà spazio anche per gli ex residenti che potranno iscriversi nella squadra della via in cui abitavano prima di lasciare Genola. Al momento non abbiamo ancora definito se ogni compagine potrà contare su uno o due ex genolesi perché stiamo facendo il regolamento definitivo proprio in questi giorni”.
Il Torneo delle vie si disputerà al campo della bocciofila, compatibilmente con i lavori di ristrutturazione, dal 10 al 28 o al 29 giugno: “Le prime due settimane si disputeranno i gironi e le partite saranno il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Le semifinali saranno di martedì mentre la finale decideremo se giocarla il 28 o il 29 per non coincidere con le partite della Nazionale agli Europei” spiega Rinaldi.
Ogni squadra ha un massaro o delegato che svolge le funzioni di capitano della squadra e si occupa di trovare i giocatori e gli sponsor. Al momento tutti i delegati sono stati contattati e quasi tutti hanno già dato la loro disponibilità perché, come spiega Lorenzo: “Gente disponibile a Genola ce n’è sempre”.
Per iscrivere la propria squadra di calcio a 9 è possibile chiamare Lorenzo al numero 392.2242901 o Nicolò Gullino al 328.5552824. L’invito è aperto a tutti i genolesi: “Il Torneo è sempre stato un momento molto divertente perché da sempre partecipa sia chi gioca a pallone, sia chi ha appeso da tempo le scarpe al chiodo. Una costante è sempre stato l’impegno che ciascuno metteva sul campo che faceva sì che fosse sempre un bell’evento. Non vediamo l’ora di metterci in competizione con i nostri concittadini. E per farlo ci stiamo mettendo tutto il nostro impegno e le nostre forze”.