Rinnovo cariche in Crf: Miglio lascia la Cassa dopo due mandati

Mondino prenderà il suo posto. Fruttero in Fondazione

Miglio Mondino Fruttero Bis Copia
Antonio Miglio, Gianfranco Mondino e Giancarlo Fruttero

Rinnovo delle cariche e degli organi sociali in vista in Fondazione e Cassa di risparmio di Fossano. L’annuncio è in una nota in cui la Fondazione comunica che, “preso atto della volontà di Antonio Miglio, da tempo manifestata, di lasciare la carica di presidente della Cassa di risparmio di Fossano Spa al termine del secondo mandato, ha richiesto e ottenuto la disponibilità di Gianfranco Mondino a lasciare la carica di presidente della Fondazione Crf con due anni di anticipo rispetto alla naturale scadenza per assumere analogo incarico presso la partecipata Crf”.
La nota prosegue annunciando che “la Fondazione, inoltre, ha deliberato di designare Giancarlo Fruttero alla carica di presidente della Fondazione Crf” e sottolineando che “le delibere sono state assunte all’unanimità dei votanti e saranno perfezionate in via definitiva nel corso del mese di aprile unitamente alla approvazione dei bilanci di esercizio dei due Enti che, si anticipa, presentano risultati lusinghieri che consentono un ulteriore significativo incremento dei fondi patrimoniali”.
Non si tratta, dunque, di nomine ufficiali, ma di designazioni che esprimono l’indirizzo della Fondazione, che è maggiore azionista della Cassa Spa. Ed è per questo che, al momento, i diretti interessati non rilasciano dichiarazioni aspettando l’ufficialità che dovrebbe arrivare ad aprile con l’assemblea di approvazione, quando i due Enti saranno chiamati ad approvare i bilanci.
Ciò che è ufficiale è la scelta, peraltro già annunciata da tempo del presidente Miglio, di chiudere la sua esperienza in Crf. Un’esperienza lunga, durata 34 anni, di cui i primi 6 come amministratore, 22 come presidente della Fondazione e gli ultimi 6 alla guida della Cassa.
Per l’attuale presidente della Fondazione Mondino, invece, si tratta di un ritorno alla Cassa, dove è stato prima dipendente e poi per 19 anni direttore generale, ma questa volta nel ruolo di presidente.
Giancarlo Fruttero, che dal 2011 è presidente di Confcommercio Ascom Fossano, è stato dal 2012 al 2021 consigliere della Cassa; toccherà a lui guidare la Fondazione fino alla scadenza naturale del mandato iniziato da Mondino.