Saranno il vino e la musica i due fili conduttori del prossimo appuntamento di Liberamente santalbanese.
A intrattenere il pubblico ci saranno infatti il santalbanese Lorenzo Ravotti, che parallelamente all’attività in un’azienda del settore automobilistico è sommelier e docente all’istituto Degustibus, il soprano Maria Rosaria Amodio, anche lei residente a Sant’Albano, e il pianista Roberto Giglio. “L’intenzione è quella di proporre una serata come si usava molto nel passato, soprattutto nei salotti del 1800 italiano e tedesco con momenti dedicati al vino e altri alla musica” spiega Ravotti.
La serata sarà infatti divisa in tre parti. Ravotti si occuperà di raccontare al pubblico la storia del vino dall’antichità ad oggi passando attraverso i metodi di vinificazione e il ruolo sociale del vino nelle diverse epoche. Nella seconda parte sarà Maria Rosaria Amodio, insegnante di musica alla scuola media con tre diplomi di conservatorio e soprano, a proporre un intrattenimento a tema accompagnata al pianoforte dal braidese di origini torinesi Roberto Giglio. Per collegarsi proprio a quei salotti, interpreteranno brani del repertorio cameristico italiano e tedesco.
La conclusione della serata sarà di nuovo all’insegna del vino con una degustazione di due vini, un bianco e un rosso, rigorosamente top secret: “Voglio spiegare ai presenti la differenza tra bere e degustare, quindi quella proposta sarà una vera e propria degustazione guidata: il colore, il profumo e infine il sapore” prosegue Ravotti.
L’appuntamento è venerdì 15 marzo alle 21 nei locali della scuola media Battista Tassone in via Morozzo 14 a Sant’Albano Stura.
Vino e bel canto per l’appuntamento di Liberamente santalbanese
Venerdì 15 marzo alle 21 alla Media Tassone