Tutti gli appuntamenti di “Fossano contro il razzismo”

Tra marzo e aprile gli incontri organizzati in occasione della XX settimana di azione contro il razzismo

Fossano contro il razzismo locandina 2024

“Non creeremo un mondo migliore con persone indifferenti” è il motto della XX settimana di azione contro il razzismo, intitolata “Fossano contro il razzismo”. Cinque saranno gli incontri previsti tra marzo e aprile, due mesi ricchi di sport, solidarietà, scambio di idee e interazioni tra diverse culture. “Anche quest’anno sono state proposte iniziative per valorizzare questa settimana che ha lo scopo di contrastare le discriminazioni razziste attraverso l’educazione, la cultura, l’arte, lo sport – dice Stefano Mana, presidente di Caritas Fossano -. È uno sforzo per sensibilizzare le coscienze, creare comunità accoglienti e coese, capaci di valorizzare le differenze in prospettiva di crescita umana e sociale”.

Si inizia venerdì 15 marzo con “Attraversamenti”, lo spettacolo teatrale di e con Mohamed Ba, alle 20.45 nell’Aula Magna dell’IIS G. Vallauri (Via San Michele, 68 - Fossano). Di origini senegalesi, Ba vive in Italia da circa 20 anni. È un artista che cattura l’attenzione, unendo i valori della cultura africana con quelli della cultura europea. I suoi spettacoli trasmettono messaggi di pace, solidarietà, giustizia, fraternità universale, ma anche condivisione, rispetto, collaborazione e dialogo. Partendo dalla crisi che sta vivendo l’umanità, Mohamed Ba aiuterà il pubblico a ritrovare la speranza e il desiderio di rinascere, valorizzando le radici delle nostre culture “abbracciate”. Prenotazioni su WhatsApp al numero 3332607424.

Appuntamento mangereccio sabato 16 marzo alle 19 con “Sapori e melodie a tavola” al Centro Santa Chiara (Via Falletto, 24 – Fossano). Una cena multiculturale, dato che l’idea è che chiunque voglia partecipare porti un piatto caratteristico del proprio paese d’origine. Inoltre, una cena anche musicale, poiché sarà seguita dalla voce di Dasha Moga, una ragazza ucraina, e dalle canzoni dell’orchestra Rosamunda folk, con l’accompagnamento di una maestra di occitano per imparare i passi di questi balli. Non solo, presente alla serata sarà anche Sambu Buffa, attivista e consulente di marketing inclusivo, di cui a breve uscirà un libro. Per prenotarsi chiamare Giulia al 3343908988.

Sabato 16 e domenica 17 marzo ci sarà “Una schiacciata al razzismo”, torneo di pallavolo misto organizzato dal team della Brassano Tigers volley. 12 saranno le squadre, ciascuna da 3 ragazze e 3 ragazzi, che si sfideranno nel weekend. Sabato mattina il primo girone sarà alla palestra Comunale (Via Cherasco, 7 – Fossano) dalle 8 alle 12, mentre i due gironi del pomeriggio si terranno uno alla palestra comunale e uno in quella dei Salesiani (Via San Francesco d’Assisi, 16 – Fossano) dalle 14 alle 18. Le prime tre squadre, più la miglior seconda, disputeranno le finali alla palestra dei Salesiani. Per informazioni chiamare Bader al 3206813234.

Ad aprile saranno due gli appuntamenti. Il primo sarà il torneo di calcio a 5 speciale di domenica 7 aprile organizzato da Sport senza barriere, dalle 14.30 alle 18.00 agli impianti sportivi di San Sebastiano (via Campo Sportivo, 3 – San Sebastiano di Fossano). Un torneo speciale, spiega l’organizzazione, perché le squadre saranno composte da 3 ragazzi disabili e 2 normodotati e stranieri, per favorire ancora di più l’inclusione. Non solo, quella del 7 aprile sarà la prima giornata di un campionato che si giocherà con alcune squadre del Piemonte, già organizzato nel 2019 e poi sospeso a causa della pandemia Covid. Per informazioni chiamare Claudio 3482151852.

L’ultimo appuntamento sarà quello di venerdì 12 aprile alle ore 18 nei locali di Bottega 23 (via Matteotti, 34 – Fossano). Una serata a tema “Diritti fondamentali dell’unione europea e migrazioni” a cura di Luca Giordana e Denise Arneodo dell’associazione APICE. Per prenotare il proprio posto contattare su WhatsApp il numero 3351872442.