Un pomeriggio con il popolo bagienno

Bene Vagienna è spesso citata come l’«Augusta bagiennorum». Ma la sua storia non inizia con  i legionari di Augusto: prima c’era qualcun altro. Archea, il Centro di archeologia didattica di frazione Podio che ha da poco ampliato la sua offerta per i visitatori, permette di conoscere meglio questo passato con “una giornata immersiva nel mondo delle tribù celto-liguri che ancora popolavano il territorio di Bene Vagienna all’arrivo dei romani”: l’appuntamento è per il pomeriggio di sabato 23 marzo.

Nel dettaglio, si legge in una nota diffusa del Centro di archeologia didattica, “Archea e associazione culturale Terra taurina, in collaborazione con la Direzione regionale Musei Piemonte e la Città di Bene Vagienna, propongono un assaggio di vita del popolo bagienno per tutte le età, tra attività quotidiane e artigianali, simulazioni di combattimenti”. L’evento, dal titolo “Il popolo del faggio”, si svolgerà al sito archeologico di frazione Roncaglia dove si trovano i resti dell’Augusta bagiennorum, dalle 14 alle 17,30; all’interno di questo intervallo di tempo, i visitatori potranno entrare e uscire all’ora che preferiscono. Sono previste anche delle visite guidate.

Al mattino sempre di sabato, Archea e Terra taurina presenteranno le loro attività didattico-divulgative. In questo caso, l’appuntamento è al Mab di palazzo Lucerna di Rorà, nel centro storico di Bene Vagienna. L’inizio è fissato è alle 10.

Maggiori informazioni e prenotazioni sul sito www.archea.info.