“Giuseppe, io come te”: in cento alla Benedizione dei papà

Domenica scorsa nel Duomo di Fossano

Benedizione dei Papà 2024

Domenica 17 marzo in Duomo a Fossano è stata proposta la Benedizione dei papà. Ai genitori di alcune classi del percorso catechistico si sono aggiunti altri padri per un totale di almeno un centinaio di persone. La Messa è stata celebrata da don Ezio Bodino e animata dal coro delle due parrocchie del Cento storico.

“Sarai un bravo papà quando crederai non in Dio ma come Dio – ha detto il diacono Paolo Tassinari nell’omelia, prendendo spunto dalla prima lettura della 5ª domenica di Quaresima -. Per essere bravi papà, infatti, non è necessario essere cristiani, ma potrebbe esserci molto utile credere come Dio, cioè fare e rifare alleanza coi nostri figli sempre, anche quando mi voltassero le spalle. Perché nelle parole del profeta Geremia, Dio col popolo di Israele fa così: non si stanca di mettere alleanze e dice: «Porrò la mia legge dentro di loro, la scriverò sul loro cuore» e non nella testa, perché è irragionevole, a volte, rimettersi in gioco, continuare a dare fiducia, offrire occasioni di ripartenza. E il Dio Padre che Gesù mi racconta, è così”.

Al termine è stato distribuito un cartoncino con la foto della statua di san Giuseppe presente nel piazzale di Cussanio, e sul retro la preghiera “Giuseppe, io come te” dedicata ai papà; chi ne volesse copia può scrivere a famiglia@diocesicuneofossano.it