Sono attesi fino a 21 agenti al Posto operativo di Polizia ferroviaria che sarà creato alla stazione di Fossano. Al momento, sono in corso i lavori per l’allestimento dei locali: la loro conclusione è prevista a giugno. Il presidio, a sua volta, dovrebbe essere attivato in seguito ed operare “a pieno regime” entro la fine dell’anno.
Della creazione di un Posto operativo Polfer a Fossano, si parla da tempo. La città degli Acaja è adatta ad accoglierlo sia per la sua collocazione strategica, lungo i collegamenti fra Piemonte e Liguria, sia perché può mettere a disposizione degli agenti molto spazio nella “vecchia” stazione ferroviaria, ovvero nell’edificio rimasto vuoto dopo il trasferimento di biglietteria e sala d’aspetto nel vicino Movicentro. E l’arrivo delle divise a Fossano compenserebbe la chiusura, negli anni scorsi, dell’analogo presidio di Bra.
Se la volontà non è mai venuta meno, la creazione del Posto operativo è stata continuamente rimandata. Ora, però, il vento sembra cambiato. Già citato in un documento firmato dal capo della Polizia di Stato alcuni anni fa, il presidio fossanese è stato posto all’attenzione del Sindacato autonomo di Polizia, che ha chiesto di garantire alcuni servizi agli agenti che vi saranno impiegati.
Articolo completo su “la Fedeltà” in edicola