“Diversità in musica”: una serata a Villafalletto per chi ha la Sindrome di Down

Sabato 23 marzo alle 20,45 nel salone Pier Giorgio Frassati

Centro Down Cuneo

In occasione della Giornata mondiale della Sindrome di Down, che si celebra il 21 marzo, sabato 23 Villafalletto ospiterà l’evento dal titolo “Diversità in musica” che si terrà nel salone Pier Giorgio Frassati alle 20,45. Ospiti di questo appuntamento, organizzato dal Centro Down Cuneo, saranno J’amis d’la Madlana e il villafallettese Marco Gianoglio, in arte “Giana”. Condurrà la serata Ilaria Salzotto.
Ad organizzare l’evento è stata la vottignaschese Bruna Gianoglio, associata del Centro Down Cuneo e mamma di Beatrice Ferrero, ragazza ventunenne con la Sindrome di Down che proprio a Villafalletto, due anni fa, ha avuto la possibilità di provare l’esperienza di alternanza scuola-lavoro nella Casa di riposo locale.
“Il Centro Down Cuneo è nato nel 1989 su iniziativa di un gruppo di genitori, con lo scopo di sostenere e tutelare le persone Down e le loro famiglie, nell’ottica di giungere alla piena valorizzazione dei soggetti Down e delle loro potenzialità quali ricchezze distintive per l’intera comunità” spiega Gianoglio.
È un’associazione che opera nell’ambito del volontariato, senza fini di lucro, e promuove iniziative che favoriscano lo sviluppo delle abilità cognitive, motorie e dell’autonomia delle persone con Sindrome di Down.
“Quello di sabato è un evento nato perché mia figlia Bea è un’amante della musica e in particolare dei cantanti che saliranno su quel palco - continua Gianoglio -. Abbiamo pensato di organizzare questa serata, che sarà ad ingresso libero, per cercare di raccogliere delle offerte per i progetti dell’associazione di cui facciamo parte e che conta 105 associati, di cui 80 con Sindrome di Down, quasi tutti della provincia di Cuneo”.
Negli ultimi dieci anni il gruppo cuneese ha attivato il progetto “Io Posso”, un percorso di formazione all’autonomia ispirato dall’esperienza dell’associazione italiana persone Down (Aipd), avviato a Roma a partire dal 1989. Il percorso di formazione ha come obiettivo principale lo sviluppo delle abilità cognitive e motorie al fine di consentire il pieno inserimento nella società, proponendo attività specifiche per fasce di età (preadolescenti, adolescenti e adulti).
Il Centro Down Cuneo, che nella provincia ha tre sedi, una a Cuneo, una a Fossano e una a Saluzzo, negli ultimi quattro anni ha anche ampliato i suoi progetti e si occupa di alcune attività per i bimbi più piccoli.
“Vengono organizzati anche dei momenti per noi genitori come i recenti corsi sull’affettività - spiega Gianoglio -. Questi progetti, realizzati con figure professionali esperte, per noi sono molto importanti e vengono pagati in parte dalle famiglie e in parte dall’associazione che cerca di recuperare i fondi attraverso serate come queste o con la partecipazione ai bandi”.
L’evento avrà inizio alle 20,45 ed è ad ingresso libero. Le offerte raccolte durante la serata verranno utilizzate per iniziative e progetti per i ragazzi dell’associazione.
“Ci teniamo a ringraziare i cantanti che si sono davvero impegnati per svolgere al meglio questa serata, oltre a don Marco Giobergia e don Michele Sanmartino per la loro disponibilità” conclude Gianoglio.