“La salita è di rigore” montagna e calcio per la salute mentale a Trinità

Incontro in biblioteca giovedì 4 aprile alle 21

Giovedì 4 aprile alle 21 in biblioteca comunale sarà presentato il libro “La salita è di rigore”, scritto da Mariano Giraudo e Mario Piasco.
Di recente uscita, il volume edito da Primalpe Editore descrive alcune tra le possibili risposte che i servizi, in collaborazione con la rete delle associazioni e del volontariato, offrono alle persone, soprattutto giovani, che presentano situazioni di disagio psichico con attenzione centrata in particolare sui percorsi di riappropriazione di socialità attraverso le attività dei gruppi calcio e montagna. “Montagnaterapia e calcioterapia hanno un denominatore comune: il gruppo, la squadra, che diventa leva di cambiamento e aiuto concreto per stare meglio. Un viaggio raccontato dall’interno su quel ‘si può fare’ che la Legge Basaglia ha costruito per cercare di superare barriere, stereotipi, pregiudizi. Un racconto corale perché insieme si riescono a superare gli ostacoli che affrontati da soli sembrano insormontabili e infiniti” spiegano gli organizzatori.
I due autori dialogheranno con il pubblico e porteranno una testimonianza vissuta di queste esperienze condivise nell’ambito dei percorsi riabilitativi e di cura attivati anche grazie alle risorse e alla collaborazione attiva del territorio.
Interverranno la sindaca di Trinità Ernesta Zucco, Giovanni Roagna, psichiatra responsabile del Centro di salute mentale Fossano e Savigliano dell’Asl Cn1, referente per la montagnaterapia per l’area nord, consigliere della società italiana montagnaterapia e Osvaldo Imberti presidente del Cai di Fossano. La serata sarà condotta dal giornalista Gianni Martini.