È Egidio Giubergia il nuovo artista invitato ad esporre nella chiesa di San Giovanni, in borgo Vecchio a Fossano. Il taglio del nastro è fissato alle 18 di sabato 6 aprile. In seguito, l’esposizione sarà aperta al pubblico – con ingresso libero – dalle 17,30 alle 19,30 di ogni venerdì, sabato e domenica fino al 28 aprile.
Giubergia è un pittore legato alle Langhe che, spiega il curatore della mostra per il Comitato di quartiere Claudio Mana, "parte da questi scorci e paesaggi, con tecniche diverse come l'olio e l'acrilico, per poi confluire nella tecnica dell'acquerello, con la quale oggi si presenta come esperto maestro”. Da segnalare anche la sua passione per il figurativo: “In ogni sguardo o gesto della persona che rappresento cerco di far raccontare la sua storia, la sua vita, le sue emozioni”, dice l’artista stesso.
Il nuovo ospite di San Giovanni non nasconde, inoltre, il suo amore per i nativi d’America, “popolo conquistato, oppresso, violentato nella sua cultura e nella sua filosofia di vita”. “Su questo tema – osserva Mana – offre agli spettatori una serie di ritratti nei quali fa emergere la realtà triste e dimenticata di queste popolazioni tribali. Ai colori decisi delle figure, dei tatuaggi e delle acconciature, si contrappongono sguardi severi, a volte tristi e rassegnati, nei quali però traspaiono forza, determinazione e fierezza”.