Treni fino a Vievola e, di qui fino a Tenda, bus. E' la soluzione-tampone che sarà adottata dopo la frana in territorio francese che, nei giorni scorsi, ha interrotto la circolazione ferroviaria tra il nostro Paese e quello transalpino. Lo fanno sapere, in una nota, il governatore del Piemonte Cirio e l'assessore ai Trasporti Gabusi.
“Ci siamo attivati sin dal primo momento con Rfi e Trenitalia per comprendere come garantire ai transfrontalieri un servizio minimo che consenta di superare questo periodo, in attesa che la Société nationale des chemins de fer français intervenga sulla frana in territorio francese - dicono Cirio e Gabusi - Dal 5 aprile, i treni potranno arrivare a Vievola e, grazie a un servizio di bus tra Vievola e Tenda, sarà possibile garantire il collegamento transfrontaliero tra le valli Vermenagna e Roia".
La frana che, in territorio francese, ha interrotto dal 1° aprile la circolazione ferroviaria tra Vievola e Tenda ha compromesso l’unico collegamento tra i due territori di confine, già colpiti dalla chiusura del tunnel sul valico: per questo la Regione "si è immediatamente attivata, con Rfi e Trenitalia, per individuare una soluzione che garantisca ai frontalieri gli spostamenti quotidiani".