“Piazzale/ Apollinare Veronesi/ imprenditore 1911-2020”. Questo si legge sulla targa che è stata scoperta nella mattinata di oggi (venerdì 5 aprile), davanti allo stabilimento Veronesi a Fossano in strada del Santuario. Lo spazio davanti al mangimificio è stato infatti intitolato al fondatore del Gruppo.
“Questa è anche casa della famiglia Veronesi – ha detto il sindaco di Fossano, Dario Tallone, prima dello scoprimento della targa –. È giusto dedicare questo spazio ad Apollinare, un uomo lungimirante che ha visto nel futuro e che è stato pioniere della moderna agrozootecnia”. “Un giorno importante – gli ha fatto eco Giorgio Bergesio, senatore e componente del Consiglio comunale di Fossano –. Il Gruppo ha fatto crescere il sistema agro-alimentare italiano, che ha bisogno di famiglie come quella dei Veronesi”. La presidentessa del Consiglio comunale di Fossano, Simona Giaccardi, ha letto la delibera con cui la Giunta comunale ha approvato all’unanimità la proposta di intitolare ad Apollinare il piazzale davanti allo stabilimento, avanzata dal quartiere generale del Gruppo che si trova a San Martino Buon Albergo in provincia di Verona.
Massimo Zanin, direttore generale dell’Area mangimi di Veronesi, ha ricordato come il 5 aprile del 2010 “Apollinare ci lasciava”: “È un momento emozionante per noi – ha detto –. Lo omaggiamo con un tributo che resterà ai fossanesi in futuro e che porterà avanti il ricordo del suo nome e di quanto ha fatto nei tanti anni di attività”. Lo stabilimento di via del Santuario cominciò ad operare nel 1994; l’80% della manodopera attuale è costituita da dipendenti con meno di vent’anni di anzianità produttiva.
Dopo lo scoprimento della targa, don Pierangelo Chiaramello, rettore del vicino santuario mariano di frazione Cussanio, ha guidato i presenti in un momento di preghiera.